Dal 10 al 12 febbraio a “Le Ciminiere” tutto è pronto per la prima edizione.
Il più conosciuto Festival Yoga in Italia sbarca nella solare Catania per offrire un intero weekend all’insegna dello Yoga, e non solo.
Un weekend per tutti: praticanti, insegnanti, neofiti o semplici curiosi, da trascorrere all’insegna della condivisione e del benessere. Una occasione per avvicinarsi in modo serio e qualificato al mondo dello Yoga e scoprirne i grandi benefici, ma anche per scoprire altre tradizioni correlate, come Olistica e Ayurveda.
Energia Mediterranea è il tema scelto per questa prima edizione siciliana, a cui si ispireranno i seminari di Yoga e di meditazione con insegnanti di fama internazionale, le conferenze e gli incontri con importanti ospiti.
Il pubblico esperto troverà oltre venticinque seminari di grande interesse, con insegnanti internazionali che invitano a provare nuove e antiche pratiche di Yoga, una occasione da non perdere per allargare le proprie conoscenze.
Chi si sente principiante e neofita potrà avvicinare lo Yoga allo spazio Primi Passi, coordinato da Antonio Nuzzo, e sperimentare molti stili di Yoga nello spazio Free Class dedicato a scuole e insegnanti del territorio; presente uno spazio Emporio, con prodotti specifici per la pratica, la salute e il benessere; da non perdere lo spazio dedicato all’Ayurveda e alle discipline Olistiche, per prendersi cura di sé con trattamenti, consulti, incontri; punti di ristoro dedicati alla cultura vegan e alla cucina yogica sono presenti nei due piani del festival.
E ancora area relax, Yoga Bimbi, musica, eventi speciali: sarà una grande festa di Yoga accompagnata da grande entusiasmo e attenzione per la qualità dei contenuti.
Molti gli ospiti, tra cui Gabriela Bozic – Jivamukti Yoga – da Londra, Monica Bertauld – Iyengar Yoga – da Parigi, Willy van Lysebeth – Pranayama – da Bruxelles, il maestri Sri Hanuman dall’India, Perumal Koshi – Hatha Yoga – dal Marocco, Piero Vivarelli – Anusara Yoga – da Bologna, Roberto Milletti – Yoga Contemporaneo – da Roma, Lisetta Landoni – Kryia Yoga – da Milano, Barbara Woehler – Yoga e Donna – da Roma, Mirella Perlasca – Yoga nelle scuole – da Venezia e molti altri ospiti importanti.
Il prof. Raffaele Torell a esplorerà i 4 punti dello Shivaismo Tantrico Kashmiro.
Dario Doshin Girolami maestro di meditazione Zen di vastissima esperienza, incontrerà il pubblico per una meditazione collettiva sabato 11.
Sempre di sabato Jacopo C eccarelli condurrà un Laboratorio di AcroYoga dedicato ai più giovani.
Domenica condurrà un Satsang Atmananda, discepolo di Rishi Satyananda, figlio spirituale di Sri Sri Sri Anandamoy Ma, la grande Madre permeata di gioia.
Da segnalare la speciale partecipazione di Enzo Maiorca che incontra il pubblico per svelare le sue tecniche respiratorie: ne parla con Willy van Lysebeth e Antonio Nuzzo. Ci sarà musica, cibo yogico e tanta voglia di stare insieme e condividere ogni esperienza!
Le attività in programma a Catania YogaFestival:
Seminari di pratica Yoga
Free class di Yoga per tutti
Laboratorio di AcroYoga
Conferenze e incontri aperti a tutti
Trattamenti, incontri e consulti olistici e ayurvedici
Concerti e intermezzi musicali
Punti di ristoro vegan
Aree di meditazione collettiva
Area expo per scuole e centri Yoga
Spazio Emporio
Area Yogabimbi
La prima edizione siciliana si svolgerà nel grande centro fieristico le Ciminiere, nato dalla riqualificazione dell’ex area industriale del XIX sec. adibita alla lavorazione dello zolfo, da cui deriva il nome del complesso. Proprio il centro nevralgico per la cultura e l’economia di Catania e di tutta la Sicilia, dove ogni anno vengono ospitate migliaia di fiere, mostre e congressi di portata internazionale, sarà il teatro dei tre giorni yogici più famosi d’Italia, per un 2012 carico di “energia mediterranea”.
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
Orario dalle 10 alle 20, sabato fino alle 22.
Come accedere
L’ingresso è gratuito con tesseramento obbligatorio, valevole un anno
Evento realizzato in collaborazione con
O.E.B. Organizzazione Eventi Benessere
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…