Se non qui … dove?
E’ stata la location perfetta per Daniela per presentare il suo libro -“Pagine di vita” – un racconto ambientato in un borgo, dove un quotidiano fatto da piccole cose, semplici gesti, rapporti umani familiari, viene sconvolto da una serie di eventi delittuosi, mafiosi, da intimidazioni e soprusi.
Eventi che suscitano la forte e sentita reazione dei “giusti”, che proiettano a livello nazionale quei luoghi, ed i protagonisti diventano, loro malgrado, esempio per tutti.
Daniela, autrice dallo scrivere snello, semplice, è coinvolta; diventa a tratti protagonista a volte guarda, senza distacco, ma da lontano – in terza persona -, i fatti, i luoghi, i personaggi di quella storia che la tocca e la stravolge, ne cambia i modi di vivere, deforma il suo quotidiano e che determina, anche in altri, un forte travaglio interiore, un processo di pensiero, che rivoluziona antichi abitudini, la rassegnazione di sempre, e che sfocia in decisioni e azioni forti e ricche di conseguenze… che portano alla denuncia, al processo a guardare negli occhi, senza abb assarli, gli estortori.
Nel racconto tutto è chiaro, anche il linguaggio, c’è voglia di comunicare con immediatezza quelle emozioni, la voglia di trasformare il pensiero in testimonianza.
Al tavolo con lei Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale dell’Armenio Editore di Brolo che ha curato la stampa del libro e Michelangelo Gaglio, già docente – oggi in pensione – di lettere classiche al liceo classico di Patti.
Durante la presentazione prezioso anche il contributo di Francesca Piatropaolo, dell’Acio, che ha anche letto brani tratti dal libro.
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)