Fotonotizie

DANIELE TRANCHITA – E’ il nuovo componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del MIUR

Daniele Tranchida  entra nel CSPI- MIUR. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  con Decreto Ministeriale n. 172 lo ha nominato quale componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del MIUR.

Tranchida è docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina,

La nomina, su designazione della Conferenza Unificata Stato/Regioni e su indicazione della Regione Siciliana, ha validità biennale ed è bene puntualizzarlo è a titolo onorifico, quindi senza emolumenti e gettoni di presenza.

Il prof. Tranchida, già assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia è uno dei soli tre membri che rappresenteranno le complessive venti regioni italiane all’interno del Consiglio e sostituisce il dimissionario prof. Ignazio Buttitta dell’Ateneo di Palermo.

ll Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione  ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione  e stato giuridico del personale”

Esprime, anche di propria iniziativa, indicazioni su proposte o disegni di legge in materia scolastica. Esprime inoltre pareri obbligatori e spesso vincolanti su materie tassative fissate dalla legge e in particolare su provvedimenti riguardanti il personale scolastico dei ruoli nazionali (trasferimento per servizio, decadenza, dispensa, riammissione in servizio ecc.) e su questioni di programmazione e modifiche in campo scolastico. Formula inoltre proposte in ordine alla sperimentazione scolastica a livello locale e nazionale.

Il Consiglio esprime inoltre pareri obbligatori  sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive in merito alla valutazione del sistema dell’istruzione e della ricerca , sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema ed, infine, sull’organizzazione generale dell’istruzione.

Dalla redazione un enorme “in bocca al lupo” a Daniele. Un incarico che premia la sua grande professionalità e competenza.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago