Un tavolo tecnico per programmare e organizzare gli interventi immediati da attivare sulla costa messinese
Convocato per martedì 7 gennaio dal Governatore siciliano, Nello Musumeci, un tavolo tecnico per programmare e organizzare gli interventi immediati da attivare per la costa tirrenica di Messina, devastata dalle mareggiate dello scorso dicembre.
All’incontro ci saranno i rappresentanti del Genio civile di Messina e dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidati dallo stesso governatore.
Nei giorni scorsi i tecnici della Regione hanno effettuato un sopralluogo su alcune delle zone danneggiate, fra cui il litorale di Piraino, quello di Gioiosa Marea e di Capo d’Orlando. Nelle tre aree la Regione ha già stanziato, nell’ambito del contratto di Costa, circa 750mila euro e sono in corso i cantieri per il posizionamento dei massi per arginare le eventuali ulteriori mareggiate.
L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico è pronto a redigere eventuali varianti, nei limiti della normativa vigente, per incrementare il livello di sicurezza delle zone colpite. Nel tavolo del 7 gennaio verranno programmati anche ulteriori interventi urgenti e indifferibili e si farà anche il punto sullo stato di attuazione dell’intero contratto di Costa.
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)