L’artista egiziana, che vive e lavora ad Alessandria, ha voluto “incontrare” personalmente il fiume Alcantara e vivere l’esperienza mozzafiato delle Gole e così, accompagnata da Angelo Manitta (fondatore e presidente dell’Accademia il Convivio) e da Enza Conti, direttore della rivista trimestrale omonima, ha trascorso alcune ore all’interno di Terralcantara, Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara.
Ad accogliere la delegazione culturale, l’avvocato Alessandro Vaccaro: dopo un significativo scambio di doni, Darwesh Amel ha potuto prendere visione della composita realtà turistico- imprenditoriale di Terralcantara, Parco Geologico e Botanico Gole Alcantara, azienda-modello capace di coniugare la tutela ambientale con la fruizione ecocompatibile.
“E’ per noi un grande onore – ha detto Alessandro Vaccaro – ospitare questa straordinaria interprete della cultura egiziana e mediterranea e ci auguriamo possa cantare nella sua poesia e nei suoi scritti anche questo lembo incontaminato e bellissimo della Sicilia”.
L’organizzazione della decima edizione del concorso internazionale di poesia, prosa e arti figurative “Il Convivio 2010” e della quinta edizione del premio teatrale “Angelo Musco”, è stata curata dall’Accademia Internazionale “Il Convivio”, che si è avvalsa della collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Giardini Naxos. Record di partecipanti: ben 923 gli autori, di cui 145 stranieri e 778 italiani, che hanno presentato a concorso 1487 opere.
Ospite d’onore della manifestazione conclusiva, appunto, la poetessa Darwesh Amel, alla quale è stato assegnato il premio speciale della critica. Numerosi scrittori italiani e stranieri provenienti da Romania, Brasile, Francia, Egitto e Repubblica Ceca.
La giuria internazionale era composta da 34 membri con presidente onorario Giorgio Barberi Squarotti e presidente ufficiale Adriana De Vincolis.
Ufficio Stampa – Marcello Proietto di Silvestro
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri