Due asteroidi si avvicinano alla Terra. Il telescopio Catalina Sky Survey (CSS), situato sulle montagne di Santa Catalina (Arizona), ha infatti scoperto due corpi spaziali che mercoledì passeranno a una distanza inferiore a quella tra il nostro pianeta e la Luna, 386.241 chilometri.
Grazie alla loro vicinanza, secondo quanto ha riferito la Nasa, gli asteroidi saranno visibili agli appassionati di astronomia anche con telescopi di media potenza.
I due oggetti che per una coincidenza cosmica passeranno vicino alla Terra a poche ore l’uno dall’altro hanno anche simili dimensioni con un diametro compreso fra 15 e 20 metri.
Il primo appuntamento sarà alle 11,51 (ora italiana) con l’asteroide 2010 RX30 che ha un diametro di circa 20 metri.
Il primo protagonista dell’incontro con il nostro pianeta anche se passerà di giorno “sarà ancora visibile dall’Italia nella fase di allontanamento ma la sua luce sarà molto debole e le osservazioni non potranno essere fatte con strumenti amatoriali” spiega Gianluca Masi, astrofisico del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope. ”L’oggetto sarà ancora visibile alle 21,00 – aggiunge – verso ovest nelle stelle della costellazione della Vergine”.
Il secondo asteroide invece non passerà sui cieli italiani e sarà visibile solo nell’emisfero australe. ”Nel nostro Paese – conclude Masi – l’oggetto è stato visibile fino a martedì sera
da TGCOM.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri