la nota dell’amministrazione
Siamo lieti di annunciare che un prezioso volume dell’Archivio Storico Comunale, contenente documenti risalenti al 1700, è stato opportunamente restaurato e ora è nuovamente disponibile al pubblico. Questo importante lavoro di conservazione è stato reso possibile grazie ai fondi allocati per la demolizione partecipata, riflettendo l’impegno collettivo nella preservazione del patrimonio culturale. Alla riconsegna erano presenti l’Assessore alla Cultura e alla Partecipazione Civica, Salvatore Sidoti, la responsabile del servizio, Marzia Agnello, la referente di Italia Nostra – Presidio Nebròdi, Angela Pipitò, che ha proposto il restauro e Maria Antonietta Letizia, dipendente comunale in servizio presso la Biblioteca Comunale di Villa Pisani.
L’Assessore Sidoti ha dichiarato: “Il restauro di questo volume rappresenta non solo un atto di tutela del nostro passato, ma anche un ponte verso il futuro. È attraverso iniziative come questa che manteniamo viva la storia, permettendo a tutte le generazioni di scoprire e apprezzare le radici della nostra comunità”.
Invitiamo tutti a visitare la Biblioteca Comunale di Villa Pisani per esplorare personalmente questo tesoro restaurato. È un’esperienza che collega il passato al presente, arricchendo il nostro senso di appartenenza e identità.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri