Idee per un’alimentazione sana ed equilibrata
Gli spinaci sono la verdura invernale e primaverile che più si addice ad una alimentazione sana ed equilibrata. Errore comune è pensare che possano essere usati solo come contorno. Questa immensa fonte di ferro può infatti adattarsi bene agli usi più disparati in cucina. Vediamone alcuni
Ravioli ricotta e spinaci
I ravioli ricotta e spinaci sono un classico primo piatto italiano che si possono sia comprare già fatti sia preparare a casa. Si tratta di una pasta farcita con un composto di ricotta e spinaci. Puoi condirli poi come meglio credi anche se il classico abbinamento è con burro e salvia. Un pranzo facile e veloce, che puoi proporre anche ai tuoi ospiti
Risotto agli spinaci
Rimaniamo nei primi piatti ma stavolta proponiamo del risotto con gli spinaci. Piatto leggero e nutriente puoi realizzarlo sia d’inverno che d’estate. Basterà cuocere gli spinaci, ottenere una bella crema consistenti e cuocere al suo interno il riso. Un sapore unico, delicato, ma che ti farà sicuramente leccare i baffi
Flan di spinaci
Se sei alla ricerca di una ricetta che arricchisca il tuo antipasto e lo renda raffinato, il flan di spinaci è un’idea alternativa non di poco conto. Si prepara usando pochissimi ingredienti (uova, spinaci formaggio, pinoli e noce moscata a piacere) e cuoce in men che non si dica, ovviamente in forno. È perfetto sia da essere mangiato da solo sia affiancato a della fonduta di formaggio, che va ad esaltare il sapore del tortino.
Vellutata di spinaci
La vellutata agli spinaci è definita come la ricetta del comfort food (l’ideale sarebbe servirla con i crostini). Sui generis si prepara usando un mix di verdure, ma anche solo usando gli spinaci può essere ugualmente gustosa. In aggiunta alla vellutata vanno messe panna ed uova. Una variante della classica vellutata di spinaci prevede l’aggiunta di patate (si allunga con brodo vegetale ma senza esagerare perché dovrà avere una consistenza densa e non troppo acquosa). Ad ogni modo viene considerata perfetta da mangiare a cena durante le serate invernali. Perché no, accompagnata da crostini di pane.
Frittata di spinaci
Per i più golosi la frittata di spinaci è la ricetta ideale come sostituto del secondo piatto. Si tratta di una pietanza completa (ci sono le verdure e le uova), che piace a chiunque, si prepara facilmente e non richiede particolare attenzione. C’è chi lessa gli spinaci prima di metterli nelle uova e chi invece li mette crudi per un sapore più intenso. Ad ogni modo basta sbattere le uova, salare e pepare a piacere, aggiunge abbondante formaggio grattugiato e poi in ultimo gli spinaci. Se vuoi concederti un peccato di gola allora friggi in padella, mentre se sei un salutista puoi anche cuocere in forno. La frittata si adatta bene sia a pranzo che a cena. È molto nutriente, e si può anche mangiare se si è vegetariani.
Tagliatelle paglia e fieno
Non dimenticare di considerare l’ipotesi di consumare gli spinaci facendo delle tagliatelle paglia e fieno. Si tratta di tagliatelle all’uovo, alcune lasciate classiche (con il colore della paglia) altre rese verdi con gli spinaci (come il colore del fieno). Ottime da condire con il ragù.
Torta pasqualina
In ultimo, ma non per importanza, ricordiamo un classico del periodo pasquale, ovvero la torta pasqualina. È una torta salata ricca golosa e che piace in tutta Italia, sebbene sia originaria della Liguria. In pratica il fuori è a base di pasta sfoglia (o in alternativa pasta brisè), mentre il dentro è un composto a base di ricotta, di spinaci, maggiorana e cipollotti. Al centro del ripieno, si posizionano anche delle uova sode, che rendono la torta salata ancora più buona e gustosa. Per altre ricette puoi prendere come fonte: Lettoquotidiano.it .