Noci proprietà e benefici
Le noci sono frutti tipicamente autunnali, ma grazie a una coltivazione mirata e intensiva è possibile assumerle in qualsiasi periodo dell’anno. Si tratta di un tipo di frutta secca di assoluto rilievo, a maggior ragione vista la possibilità di averne sempre a disposizione. Gli amanti delle noci saranno felici di sapere che sono piene di sostanze benefiche per l’organismo, anche se ne è sconsigliato un consumo eccessivo. Vediamo allora di approfondire questi aspetti.
Le noci offrono un ampio campionario di punti di forza davvero invidiabili. In primo luogo, questi frutti contengono acidi grassi Omega 3, capaci di prevenire le patologie cardiovascolari. È importante sapere che bastano due o tre noci al giorno, corrispondenti a circa 15 calorie, per ricevere notevoli benefici per il proprio corpo e migliorare la salute personale.
Ad ogni modo, non bisogna eccedere con l’assunzione delle noci. Non vanno sostituite ad altri alimenti, ma possono essere ottimi integratori di sostanze nutritive. Tra queste, è importante la presenza di magnesio, sale minerale che il nostro organismo non produce in autonomia e che deve essere assunto tramite l’alimentazione. Per sapere più nel dettaglio a cosa serve il magnesio, esistono fonti messe a disposizione dal settore della web pharmacy che approfondiscono l’argomento, essendo le sue proprietà molto eterogenee e numerose.
Al tempo stesso, le noci danno un valido apporto di vitamine, soprattutto per quanto riguarda la vitamina E, in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule. Dal rame allo zinco, dal potassio al ferro, grazie a queste sostanze i frutti secchi mantengono il colesterolo sotto controllo.
Sono davvero numerose le opportunità per mangiare le noci e apprezzare fino in fondo i loro notevoli punti di forza. Ovviamente, il sistema più semplice è quello di romperle con l’ausilio di uno schiaccianoci e mangiarle. Tuttavia, è possibile provare numerosi tipi di abbinamenti per trovare quello perfetto per i propri gusti.
La versatilità delle noci secche è davvero sorprendente e va tenuta in seria considerazione. Chi vuole può utilizzare un robot da cucina e tramutare i gherigli in polvere, utile come farina per la creazione di dolci di qualsiasi genere. Molto valida è anche l’ipotesi di assumere le noci all’interno di snack salutari, o magari di aggiungerle a ricette salate a base di formaggi e insalata.
La frutta secca è perfetta anche per la realizzazione di pesti saporiti, o anche come antipasto da unire al miele, alimento anch’esso molto salutare. È possibile anche provare il delizioso pane alle noci, perfetto per la realizzazione di apposite bruschette. Dalla macedonia di frutta all’utilizzo di vari aromi come cannella, vaniglia e bucce d’arancia, le occasioni per apprezzare le noci sono pressoché infinite.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri