Dialoghi di conoscenza e riconoscimento reciproco, terzo incontro tematico: “CREAZIONE”, giovedì 31 marzo 2016 – ore 18.00, Cappella S. Maria all’Arcivescovado via I^ Settembre, 119, a Messina.—————-
La Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, rappresentata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali, dall’Ufficio diocesano Migrantes e dall’Ufficio per il Dialogo interreligioso, continuano la loro collaborazione all’interno del progetto che si sviluppa su cinque incontri a tema che vogliono essere occasioni di conoscenza e riconoscimento reciproco.
L’intento è quello di superare il clima di diffidenza che spesso caratterizza i rapporti tra cristiani e musulmani nelle nostre realtà. L’integrazione sociale, la convivenza pacifica, la comprensione delle reciproche affinità e differenze sono le strategie che questo progetto mette in campo per cercare di stabilire un clima di maggiore dialogo e serenità, in un momento storico di forte tensione a livello internazionale.
Nell’Anno giubilare, il progetto culminerà, non a caso, in un incontro conclusivo sulla Misericordia.
Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 31 marzo 2016 alle ore 18.00, presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado (via Primo Settembre, 119 – Messina).
I due relatori, che ci aiuteranno a riflettere sul tema della “Creazione”, saranno il prof. Francesco BARONE, dottore in Storia medievale, cultore della materia presso l’Università degli Studi di Catania per gli insegnamenti di Archeologia medievale e Storia degli insediamenti medievali, rappresentante della Comunità islamica di Catania, e don Vincenzo MAJURI, docente presso la Facoltà teologica dell’Istituto “S. Tommaso” e presso l’ISSR “S. Maria della Lettera” in Messina.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)