Cultura

DIPENDENZE – Concluso il progetto, all’Alberghiero di Brolo,”Dipende da Me!”

Oggi, lunedì 19 marzo si è svolto, presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSAR) di Brolo, l’incontro conclusivo del progetto Dipende da Me!, promosso dall’Associazione Il Caleidoscopio Onlus in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brolo.

Dopo i saluti del Prof. Daniele Bevacqua, in rappresentanza dell’Istituto scolastico, e dell’Assessore Marisa Briguglio, affiancato dall’assistente sociale dr.ssa Stefania Saitta, il presidente dr.ssa Adelaide Merendino ha presentato un resoconto degli incontri precendenti, condotti dalla stessa e dalle dr.sse Maria Luisa Poma e Carmelita Catania.

Il progetto Dipende da Me! nasce dall’esigenza di attivare delle misure di prevenzione concrete che contrastino le dipendenze patologiche.

Le attività esperienziali, condotte in assetto di laboratorio da professionisti del settore (psicologhe, educatrice), hanno coinvolto le classi seconde dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Brolo e si sono incentrate sulla dipendenza da sostanze (droghe e alcol), internet, gioco e cellulare.

I ragazzi hanno acquisito delle nozioni sulle diverse forme di dipendenza, arricchendo il proprio bagaglio culturale e hanno appreso i fattori di rischio insiti nel rapporto che si ha con gli oggetti che possono creare dipendenza, distinguendo così tra uso, abuso e dipendenza.

È stato attivato uno spazio di pensiero sulle dipendenze: i ragazzi hanno espresso le proprie opinioni, si sono confrontati su aspetti legati al “piacere” e alla “tossicità” delle dipendenze, hanno attivato una comunicazione non mediata dall’uso del cellulare.

Dopo la visione di un cortometraggio, utilizzato come stimolo attivatore di pensieri, i ragazzi sono diventati i protagonisti dell’incontro, hanno fatto domande, alle quali hanno risposto altri compagni e hanno commentato gli incontri precedenti, sottolineando quali argomenti li hanno interessati maggiormente.

A conclusione dell’incontro è stato consegnato ai partecipanti un libretto, realizzato dall’associazione Il Caleidoscopio Onlus, che funge da raccolta di tutte le informazioni trasmesse nel corso dei laboratori, per mantenere sempre attivo quello spazio di riflessione che è stato aperto, con la speranza di essere riusciti a trasmettere il messaggio che è importante fare i conti con il proprio senso di responsabilità, di autodeterminazione, e con l’idea che… Dipende da Me!

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 minuti ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

1 ora ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

2 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

2 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

2 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

16 ore ago