DISSESTO A BROLO – Da oggi, e per 60 giorni, la possibilità di iscriversi all’albo dei creditori del Comune

 

Come da procedura, già affissi i manifesti che pubblicizzano l’opportunità per i creditori dell’ente. Si tratta dei crediti certi al 31.12.2012.

 

Dopo l’insediamento della neo commissione straordinaria di liquidazione e gli adempimenti preliminari, messi i “paletti” e le condizioni per accedere alla massa passiva dei creditori. Il modello dell’istanza è scaricabile dal sito internet del comune o ritirabile presso lo sportello dell”Urp.

Eugenio Abbadessa, Giuseppe Cambria, Giovanna Cocco sono i tre commissari liquidatori, in questa fase vengono coadiuvati dal segretario comunale, la dottoressa Carmela Stancampiano, ma si sta costituendo anche un vero e proprio ufficio di staff.

A presiedre la commissione è il dottor Giuseppe Cambria che con tutta la commissione opererà in posizione di autonomia e totale indipendenza delle strutture e degli altri organi dell’Ente ed è legittimato a sostituirsi agli organo istituzionali esclusivamente nell’attività propria della liquidazione e può auto-organizzarsi; è organo del Comune e non organo dello Stato con tutto il carico di responsabilità conseguente.

La massa passiva sarà costituita da

l. debiti di bilancio al 31.12.2012;

2. debiti fuori bilancio al 31.12.2012;

3. debiti derivanti da procedure estinte;

4. debiti derivanti da transazioni.

La determinazione della massa attiva sarà effettuata sulla base:

1. del fondo di cassa al 31.12.2012, rideterminato alla data odierna con le riscossioni dei residui attivi e, fino alla concorrenza della cassa con i pagamenti dei residui passivi effettuati prima della dichiarazione di dissesto, con conseguente necessita di rilevare tutte le somme incassate, a valere sulla gestione residui attivi, dal giono successivo alla dichiarazione di dissesto a favore dell’Organo Straordinario di Liquidazione;

2. dei residui attivi, certi e revisionati dall’ente, ancora da riscuotere alla data odierna;

3. dei ratei dei mutui disponibili, in quanto non utilizzati dall’ente e confermati dall’istituto erogante;

4. delle entrate, tra le quali anche quelle straordinarie, quelle derivanti da recupero di evasione, da fitti, interessi attivi sul conto della liquidazione, risorse da recuperare in via giudiziale, risorse percepite da terzi illegittimamente o illecitamente, proventi da alienazione di beni del patrimonio disponibile non indispensabile;

5. dei proventi da alienazione di beni mobili non indispensabili;

6. dei proventi della cessione di attività produttive;

7. delle risorse finanziarie liquide da recuperare nel bilancio corrente e nei bilanci futuri dell’ente, recuperate nei modi di legge;

8. delle eventuali quote degli avanzi di amministrazione non vincolati;

9. di eventuali contributi straordinari che il piano di lavoro che intende adottare prevede, nell’immediato, I’avvio, in collaborazione con l,Amministrazione comunale, del processo di rilevazione dello stato di fatto ex interno in tutte le sue componenti;

che non è stabilito alcun termine iniziale per l’avvio delle procedure dirette all’accertamento della massa attiva e, conseguentemente, decide di acquisire tutti i dati relativi al sistema entrate, sia dai concessionari che dalle strutture dell’ente, al fine di avviare, acquisite le banche dati, i possibili incroci informativi e determinare la consistenza delle entrate ed i conseguenti ulteriori margini di manovra per il periodo ante 31 dicembre 2012.

 

 

Le istanze dovranno essere indirizzate alla Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Brolo – Via Dante – 98061 Brolo (ME)

Fac-simile dell’istanza è scaricabile dal sito internet del Comune di Brolo (www.comune.brolo.me.it) o può essere richiesta all’URP del Comune di Brolo in orario d’ufficio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

54 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago