Bando Mipaf per 18 milioni di euro. Tra i sette distretti c’è il Nebrodi-Valdemone
Sono sette i Distretti del cibo siciliani, individuati e iscritti, grazie a un provvedimento dell’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, nell’apposito registro nazionale istituito presso il ministero delle Politiche agricole, che potranno pertanto partecipare al primo bando messo a punto dallo stesso Mipaf, per 18 milioni di euro.
Un percorso, quello siciliano, che mediante evidenza pubblica, in appena due anni di governo Musumeci ha portato dapprima all’individuazione, e poi al riconoscimento, di queste nuove realtà. Iniziative che hanno saputo fare rete e fare sistema per sfruttare al meglio i fondi nazionali e comunitari per la valorizzazione e promozione del territorio, tutelare l’ambiente, incentivare la nascita di nuove realtà, migliorare le produzioni agricole di qualità e la ricettività dei luoghi.
Nello specifico i Distretti del cibo riconosciuti sono: Bio slow pane e olio; Sud-est siciliano; Sud-est Sicilia Etna Val di Noto; Filiere e territori di Sicilia in rete; Ats Sikania; Bio-mediterraneo; Nebrodi-Valdemone; Born in Sicily Routes-Val di Mazara.
Per l’assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera: «Attraverso il lavoro sviluppato in questi mesi sul tema, oggi la Sicilia ha le carte in regola ed è pronta a cogliere questa opportunità, che va nella direzione di promuovere lo sviluppo territoriale e delle nostre produzioni agroalimentari di qualità».
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…