I 14 sindaci del Distretto Sanitario 30 hanno inoltrato sabato 21 marzo una nota di richiesta e d’attenzioni.
I Sindaci dei Comuni di Patti (Comune Capofila), Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria, Oliveri della Città Metropolitana di Messina, tutti appartenenti al Distretto Socio – Sanitario D 30, che costituiscono l’interfaccia naturale ed immediata con la popolazione, rappresentano l’esigenza di essere messi dettagliatamente a conoscenza delle misure fìn qui intraprese per prevenire e fronteggiare adeguatamente l’emergenza Covid-19, chiedono interventi, attenzioni ma sopratutto maggiore informanzione.
Si legge nella notache “ritengono imprescindibile una più serrata interlocuzione con la governance dell’Azienda Sanitaria Provinciale n. 5 di Messina e la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero “Barone Romeo” di Patti, al fine di tranquillizzare ed informare correttamente le proprie comunità circa l’adeguata organizzazione delle strutture sanitarie e degli operatori del territorio”. E inoltre “manifestano perplessità per le modalità con le quali sono stati eseguiti presso il P.O. “Barone Romeo” di Patti i tamponi su soggetti potenzialmente positivi al Covid-19, che hanno determinato la necessità di spostamenti di tali soggetti, provenienti da vari Comuni del territorio, con lunghe attese, in condizione di non isolamento, e dunque, con possibili rischi di contagio”
Per quanto sopra chiedono nel dettaglio:
I sindaci sollecitano, inoltre, anche nell’infausta previsione di una maggiore, prossima diffusione del contagio nel nostro territorio, un’ informazione giornaliera del numero di tamponi effettuati e dei relativi risultati, nonché un maggiore e costante dialogo tra i Sindaci del Distretto D 30 e le Autorità Sanitarie di riferimento, e chiedono ancora, che vengano comunicate le risorse, umane ed economiche, immediatamente disponibili per la realizzazione degli interventi necessari come sopra evidenziati.
Da loro anche l’istanza all’On. Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, per un urgente incontro, da tenersi con le modalità ritenute più opportune.
A dirmare la nota sono stati i sindaci:
AQUINO – LACCOTO – ARTALE – CAPPADONA – SPANO’ – DI BLASI – SIDOTI– RUGGERI – SALPIETRO DAMIANO – FIORE – CORTOLILLO – MUSCA – CRISA’- IARRERA
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)