Stamattina in azione i volontari. C’era di tutto ma soprattutto tanta plastica.
Tony Ricciardi, insieme a Marta Rifici e Anna Sidoti, stamani si sono messi all’opera. Hanno portato a compimento,( dopo quello che venerdì il comune di Piraino aveva fatto fare sul costone roccioso insozzato di sacchetti di immondizia) la pulizia del fondale e dalla spiaggetta, della baia di torre delle Ciavole.
“Tenere pulita la spiaggia è un dovere di tutti” afferma consapevolmente Tony Ricciardi, aggiungendo che “l’inquinamento quotidiano è pericoloso perchè in maniera silente distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu”.
Basta pensare che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto.
Anche il nostro mar Mediterraneo è in forte sofferenza.
Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo.
Anche in Sicilia, la nostra costa, ha un grosso problema. Recentemente i volontari di Legambiente hanno censito 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente.
Dobbiamo fare ancora molto per evitare che tutti questi rifiuti arrivino in mare e sulle spiagge: bisogna lavorare sull’economia circolare, su nuove leggi che riducano a monte questo problema e anche modificare i nostri stili di vita, ma anche collaborare a ripulire dai rifiuti di plastica gli arenili ed i fondali.
E noi possiamo fare moltissimo anche dando il nostro contributo. A volte basta un semplice gesto… Un gesto consapevole.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…