Dopo i fermi eseguiti nella giornata di ieri, il dibattito cittadino si arricchisce di nuove proposte.
A intervenire è Carlos Vinci, che in un post pubblico ha invitato l’Amministrazione comunale a compiere un passo ulteriore rispetto alle rassicurazioni già fornite dal sindaco: la costituzione del Comune di Capo d’Orlando come parte civile nel procedimento penale relativo agli episodi di violenza verificatisi di recente.
Vinci ha sottolineato come un atto del genere avrebbe un duplice valore:
istituzionale, perché dimostrerebbe che l’ente locale e l’intera comunità respingono con fermezza episodi che minano immagine e serenità della città;
educativo e rassicurante, rafforzando nei giovani, nelle famiglie e nei turisti la certezza che Capo d’Orlando rimane una città sicura e accogliente.
“Un’iniziativa di questo tipo – ha spiegato – rafforzerebbe ulteriormente il messaggio già espresso dall’Amministrazione, dando un segnale chiaro e tangibile della volontà di difendere il buon nome della nostra comunità”.
Nel suo intervento Vinci ha riconosciuto la tempestività delle dichiarazioni del sindaco, che aveva sottolineato come le indagini siano ormai concluse e si attenda a breve una decisione della Procura. Tuttavia, ha insistito sull’opportunità di un segnale politico e simbolico forte, da formalizzare con un atto di Giunta e Consiglio comunale.
Il post si chiude con una nota personale: Vinci ha spiegato di aver formulato più volte la stessa proposta in privato, senza ricevere risposte, e di aver scelto quindi di renderla pubblica “per dovere di trasparenza nei confronti della cittadinanza”.
La palla ora passa alla politica: la decisione di costituirsi parte civile, se accolta, segnerebbe una presa di posizione netta a difesa dell’immagine e della tranquillità di Capo d’Orlando.
Ed intanto le indagini continuano puntando soprattutto a far luce sui reali motivi che hanno determinato la rissa.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)