Tutti al lavoro a Brolo, si riesumano vestiti, se ne confezionano di nuovi, si provano le coregrafie ed i balli perchè domenica si sfila.
Ma già da domani, sabato 1 marzo, l’aria del carnevale sarà respirabile a Brolo con la festa in maschera, per i più più piccini, nell’inedito slargo di via Meucci, ottimizzata da “Mondo Copie”.
Si partitrà dalla piazzetta di via Kennedy, area Guardia Medica, per arrivare sul corso dove tra gonfiabili, animazione e musica, si darà vita ad un grande “trenino” mascherato che coinvolgerà, dico quelli dell’Associazione Carristi, tutti i presenti.
Indomma una festa popolare di piazza, colorata, variopinta, caciarosa….
Poi il programma prevede ancora, martedì 4 marzo, il carnevale dei bambini, in piazza Annunziatella, al palatenda, a cura della ludoteca Alice.
La manifestazione sta coinvolgendo, in maniera collegiale, tante associazioni che operano nel paese, l’Istituto Comprensivo, i gruppi spontanei, le palestre e le scuole di danza, come evidenzia Tony Rifici, presidente dell’associazione che insieme al direttivo della stessa si è fortemente battuto per far continuare la tradizione di questa Festa.
E lo stesso presidente dell’associazione lo conferma:“Questa versione inedita nasce come banco di prova per le prossime edizione, non vi saranno carri allegorici, ma questo non vuol dire che non ci sarà divertimento – e aggiunge – Ma questo sarà solo per questo anno, in quanto già pensiamo e lavoriamo per l’edizione 2015 e per questo abbiamo già preso accordi e impegni con i commercianti locali”.
Questo Carnevale è anche un momento di riflessione e di “crescita”.
Si è visto venir fuori lo spirito di appartenenza al paese e la voglia di riprendersi, senza delegare, spazi e tempi.
Una festa, quelal di domenica, alla quale aderiranno anche gruppi provenienti dai paesi limitrofi, ma che è anche una rispsota a chi pensava che “Re Carnevale” a Brolo era già morto e sepolto.
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)