Categories: Dal PalazzoPolitica

E’ UFFICIALE – Francantonio farà squadra con Gianfranco

“Da oggi sono un parlamentare di Forza Italia”. Con lui tutto il gruppo Dem. Cosa succederà in provincia tra i suoi “generali & caporali”?

E’ ufficiale, Francantonio Genovese passa a Forza Italia. Con lui anche il deputato Rinaldi, la parlamentare Gullo e le truppe dei fedelissimi in consiglio. Il terremoto politico avrà una serie di conseguenze a catena, da Palazzo Zanca sino all’ultimo comune della provincia.
Tutto in meno di 24 ore da quello che era un primo passo che è diventato un passo definitivo fatto da Gianfranco Miccichè e che era la divenuta la notizia-politica non solo in Sicilia.
L’area Dem lascia il Pd e approda a Forza Italia e Gianfranco Miccichè se la ride tutta guardando gli avversari – anche quelli interni – lui  che è l’artefice del famoso 61 a 0, e che ora si è visto riconsegnare da  Berlusconi  il destino del partito in Sicilia.

Rinaldi e Miccichè si erano visti recentemente a Cefalù poi a Messina con Francantonio Genovese.

Ora c’è l’intesa definitiva.

Si legge nei due comunicati ufficiali.

“Oggi – si legge in quello di Genovese – con l’on. Mariella Gullo e Franco Rinaldi, ho incontrato il commissario regionale di Forza Italia on. Gianfranco Miccichè. Raggiunta l’intesa su un percorso comune, abbiamo manifestato l’intenzione di aderire ai gruppi parlamentari di Forza Italia. Nei prossimi giorni incontrerò  le amiche e gli amici con i quali condividere il progetto.  Diversi rappresentanti istituzionali mi hanno già manifestato di sentirsi coinvolti in questa nuova esperienza politica. Avverto, comunque, insieme ai deputati messinesi il dovere di coinvolgere i riferimenti di sempre e tutti coloro che intendono abbracciare questo percorso”.

Da oggi quindi Francantonio Genovese e Maria Tindara Gullo sono ufficialmente nel gruppo alla Camera di Forza Italia e Franco Rinaldi nel gruppo all’Ars di Forza Italia.

In linea di principio quello di Forza Italia a Messina diventerebbeil gruppo più numeroso a Palazzo Zanca.

I primi ad annunciare di voler seguire Genovese sono stati i capigruppo Paolo David e Giuseppe Santalco e Francesco Pagano ma potrebbero esserci nel passaggio di casacca anche Benedetto Vaccarino, Nicola Cucinotta, Carlo Cantali, Simona Contestabile e con ogni probabilità anche la presidente del consiglio comunale Emilia Barrile.

A rimanere nel  Pd: Antonella Russo e Claudio Cardile (quest’ultimo area Laccoto) e Felice Calabrò.

Anche Forza Italia ha diffuso un comunicato:

“L’onorevole Gianfranco Micciche’, commissario di Forza Italia in Sicilia, ha incontrato oggi a Messina l’onorevole Francantonio Genovese, insieme all’onorevole Maria Tindara Gullo e all’onorevole Franco Rinaldi, con  i quali è stato deciso un percorso politico comune”.

Domani se ne saprà di più

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago