Rubriche

ECCELLENZE IN CUCINA – Giò Benedetti e Filippo Lembo, chef nebroidei, tra “Le Stelle della Ristorazione”

Per Giò, di Raccuja, una riconferma, per Filippo, santangiolese, la bellezza della prima volta. Hanno rappresentato i Nebrodi a Pesaro nell’evento organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

 

Cerimonia solenne nella Sala della Repubblica, al Teatro Rossini, alla quale hanno preso parte 130 cuochi provenienti da tutta Italia e dalle delegazioni stranieri, nell’ambito dell’appuntamento organizzato da Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani).

Il simposio nazionale de “Le Stelle della Ristorazione”, giunto alla sua XIII edizione, dunque, ha scelto Pesaro come luogo in cui tenere workshop ed incontri di alta formazione dedicati alla professione di cuoco e questa importante celebrazione di fatto stiamo chiude le le celebrazioni per il 150esimo della morte di Rossini, che aveva un grande amore per la cucina e l’enogastronomia.

Tra i premiati anche Filippo Lembo, di Sant’Angelo di Brolo che ha ricevuto un diploma di benemerenza e il riconoscimento con una Stella della Ristorazione. Lui è un cuoco professionista che si caratterizza per i suoi piatti prelibati e originali, soprattutto a base di pesce.

Premiato, orgoglio della cucina nebroidea, anche Giò Bendetti di Raccuja. Per lui è una riconferma visto che la “Stella” se l’era conquistata anche negli anni passati.

“Questo riconoscimento mi riempie d’orgoglio -ha detto Giò –  certamente è stato riconosciuto valido, ed esportabile, il mio concetto di cucina teso a valorizzare e rispettare le materie prime, quelle del territorio, che diventano cultura enogastronomica”. ” Sono parte integrante – dice sempre Benedetti – del nostro lavoro, della soddisfazione di lasciar davvero a bocca aperta in nostri clienti… che sono la nostra forza”.
E noi aggiungiamo che sicuramente quando ti premiano c’è sempre un motivo.

L’evento si è svolto all’insegna della vita associativa e della formazione.

Il Presidente Roberto Carcangiu e il Direttore Generale APCI, Sonia Re, hanno inoltre assegnato il riconoscimento anche ai cuochi stellati che rappresentano le eccellenze del territorio marchigiano: Moreno Cedroni – 2 stelle Michelin, Stefano Ciotti – 1stella Michelin ed Errico Recanati – 1 stella Michelin, che hanno portato la propria testimonianza sul valore dei prodotti locali.

da leggere

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

8 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago