La siciliana Ecomac Srl ha ricevuto una menzione speciale durante l’EcoForum 2025, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata da Legambiente, nell’ambito del prestigioso programma Comuni Ricicloni.
All’azienda è stato assegnato il Premio “Teniamoli d’Occhio”
Il riconoscimento, conferito da FBCA – The Food and Beverage Carton Alliance e da Comieco, premia l’impianto di Ecomac per il significativo avvio, nel 2024, della selezione e recupero dei cartoni per bevande e alimenti.
All’azienda è stato assegnato il Premio “Teniamoli d’Occhio”, dedicato agli impianti emergenti che si stanno distinguendo per impegno e potenziale nel trattamento di questo tipo di imballaggio.
“Questo premio valorizza non solo il lavoro tecnico dell’impianto, ma anche la collaborazione virtuosa tra cittadini, amministrazioni locali e operatori del settore”, ha commentato Micol Bertoni, Direttrice Italia di FBCA.
Anche Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco, ha sottolineato l’importanza del lavoro in corso per migliorare la raccolta e la separazione degli imballaggi compositi per liquidi, promuovendo un riciclo efficace dei diversi materiali che li compongono.
“Il nostro investimento, sostenuto dai fondi PNRR, ha portato a un ampliamento delle linee dedicate alla lavorazione di rifiuti cellulosici, con percentuali di recupero dei cartoni per bevande superiori al 95%”, ha dichiarato Pietro Aloini, Amministratore di Ecomac.
Ecomac, già attiva nel trattamento dei rifiuti cellulosici, opera nell’impianto di Augusta (SR), servendo circa 400.000 abitanti nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa, includendo città come Siracusa, Modica, Ragusa, Noto, Giarre e Vittoria.
I cartoni per bevande e alimenti, composti per il 75% da carta e per il restante 25% da plastica e alluminio, sono completamente riciclabili. Se raccolti correttamente – solitamente nel flusso della carta – possono essere trasformati in nuove risorse, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere la circolarità dei materiali.
Con questo premio, Ecomac si afferma come esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità nella filiera del riciclo in Italia.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri