Categories: Cronaca Provinciale

EFFETTI DISMISSIONE RFI – In preallarme la Nettuno Multiservizi, società che gestisce i servizi di ristorazione a bordo dei traghetti

Secondo quanto denunciato dal presidente Alessandro De Stefano la diminuizione dei passeggeri e dunque di guadagni rischi di mettere a repentaglio i livelli occupazionali del settore. Richiesto un incontro con le organizzazioni sindacali.
Dopo Ferrotel e Servirail Ex-Wagon Lits, è il turno della Società Nettuno Multiservizi Scarl titolare dell’appalto di ristorazione a bordo delle navi traghetto Rfi. A lanciare l’allarme è il presidente Alessandro De Stefano che evidenzia come la progressiva riduzione della navi a quattro binari in transito nello Stretto (da tre a due) e la contestuale diminuizione del passaggio di treni a lunga percorrenza (da 18 a 12) e dunque di passeggeri, ha inevitabilmente inciso sulla rese delle attività di ristorazione a bordo della imbarcazioni. A peggiorare ulteriormente il quadro economico, spiega poi il presidente della società, si aggiunge l’incremento nell’utilizzo dei mezzi veloci da parte dei pendolari del servizio Metromare e il conseguente “abbandono” del servizio offerto dalle traghetto.
Una situazione che getta la società Nettuno in preallarme soprattutto perché gli imprenditori riescono con sempre più difficoltà a poter sostenere gli oneri economici legati alle retribuzioni dei lavoratori e degli altri oneri accessori. Il presidente De Stefano chiede dunque un immediato incontro con le organizzazioni sindacali per tentare di trovare una soluzione volta al mantenimento dei livelli occupazionali della società operante a bordo delle navi. Tra le possibili proposte da valutare in sede di accordo aziendale, quella di creare un monte ore e flessibilità dei dipendenti nell’orario di lavoro, ai sensi del contratto collettivo di categoria, riducendo le assunzioni dei contratti a termine nel periodo estivo e nelle festività, e cercando così di tutelare i livelli occupazionali esistenti e senza alcuna diminuizione nelle retribuzioni.(EDP)(tempostretto.it)

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

45 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago