Scoprire il Canada
L’eTA per il Canada è l’Electronic Travel Authorization, cioè l’autorizzazione che ti permette di viaggiare per il Canada, indipendentemente da qual è il motivo. Ti è utile per esempio se stai organizzando la tua prossima vacanza in Canada, oppure se devi partire per un viaggio d’affari o ancora se è il tuo aereo prevede uno scalo in questo Stato.
Puoi fare l’eTA Canada online in maniera comoda e semplice, affidandoti agli esperti che svolgono questa procedura al posto tuo. Nel corso di questo articolo ti aiuto a capire bene cos’è l’eTA, a cosa serve, come richiederlo e ottenerlo.
E’ un’autorizzazione che ti permette di viaggiare legalmente in Canada, paese del Nord America situato tra gli Stati Uniti e il Circolo polare articolo. Sempre più italiani oggi nutrono il forte desiderio di scoprire il Canada e in molti, di iniziare lì una nuova vita. C’è chi ama la bellissima e spaziosa Toronto, chi ama la sua capitale Ottawa. Ogni città sicuramente ha i propri punti forza.
Viaggiare nel continente americano non è difficile per noi italiani, però abbiamo bisogno delle documentazioni necessarie. Per il Canada serve proprio l’eTA. Questa autorizzazione elettronica di viaggio viene rilasciata dal governo canadese a quelle persone che desiderano visitare il paese per:
Lo scopo finale di questo documento è quello di mantenere i voli sicuri e allo stesso tempo permettere alle autorità locali di rifiutare eventuali visitatori indesiderati.
L’eTA non è obbligatorio per tutte le persone. Per esempio se sei residente in Canada o lo sei stato in passato è possibile che non ti serva. Di solito non lo lasciano richiedere a chi è stato Permanent Resident o Landed Immigrant. Non serve in verità neanche se sei in possesso di un passaporto statunitense. Il dubbio per molte persone resta per quanto riguarda il richiedere un visto o un’eTA Canada, si tratta infatti di due cose diverse e l’eTA è necessario se vuoi raggiungere il paese senza il Visto.
L’eTA lo puoi richiedere se non hai intenzione di soggiornare per un periodo superiore ai sei mesi nel paese e ti viene rilasciato solo con lo scopo di fare una vacanza, un transito o scalo, un programma di studio, un corso o un viaggio d’affari. Si tratta un po’ di un’esenzione dal visto tradizionale che viene rilasciato a persone di alcune nazionalità, come gli italiani.
L’eTA è senza dubbio molto più economico e veloce da ottenere, perché la richiesta può essere svolta online. Non serve quindi andare di persona a un consolato. Le richieste tra l’altro sono approvate con una media di tre giorni ma, nei casi più urgenti, possono essere approvate anche in meno di un’ora. Tempi ovviamente che con il visto sono impossibili da raggiungere (possono volerci mesi). Il costo inoltre resta sotto ai 20€.
Infine, lavorare in Canada con un’eTA è possibile oppure no? Solo in alcuni casi. Quasi sempre infatti serve un permesso di lavoro o un visto. E’ accettato per esempio per svolgere un livello fisico o manuale per non più di 15 giorni ogni 6 mesi a livello di gestione o universitario. Oppure se si tratta di dover fornire dei corsi di formazione presso la filiale canadese o ancora, se c’è da frequentare un corso d’istruzione, fornire un servizio per il post vendita, vendere prodotti o servizi, svolgere una visita guidata per conto di un’azienda, partecipare a conferenze oppure far visita a un eventuale cliente o fornitore.
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…