La notizia non era notizia, in quanto già da qualche giorno si leggevano segnali evidenti in questo senso, ma ora è ufficiale. Stroscio ritira la candidatura a sindaco. Sosterrà Mauro Aquino.
Gaetano Stroscio ha annunciato il suo distacco dalla politica locale, almeno in questo frangente, nella conferenza stampa che ha tenuto venerdì pomeriggio a Patti, nei locali del Comune, in piazza Mario Sciacca.
Era stato il primo candidato a ufficializzare la sua candidatura verso la poltrona più alta della città, ed anche il primo a ritirarsi, anche se abbandona l’agone politico a malincuore.
Lascia, ha dettto Gaetano Stroscio “per motivi personali e di salute” e dice anche che questi sono ”riconducibili anche alle tante notizie diffamanti sul proprio conto”.
Un’accusa pesante, per nulla velata, e che riconduce ad altri commenti che lo stesso aveva fatto sulle difficoltà di poter lavorare serenamente nel definire una lista viste le “pressioni” che ricevevano i suoi candidati.
Difficoltà che accentuano anche il suo star male fisicamente.
Il gruppo che lo appoggiava, i Democratici Autonomisti – circolo del Tirreno, realizzerà comunque una lista e scenderà in campo sostenendo il candidato Mauro Aquino.
Ed è questa la notizia politicamente rilevamente che è uscita dalla conferenza stampa di ieri sera, mentre circolano già alcuni nomi “eccellenti” che ne faranno parte.