Lista Cento Passi, un’operazione completamente egemonizzata dal MDP
Le elezioni regionali siciliane sono un altro, allarmante, segnale della crisi italiana. Il malgoverno crocettiano ha spalancato le porte al ritorno al governo della regione della peggiore destra e al voto di protesta al Movimento cinque stelle.
Una campagna elettorale in cui il dibattito sui problemi veri della Sicilia non ha avuto alcun posto è registrata l’assenza dalla consultazione della maggioranza dei cittadini e delle cittadine.
Assai presenti invece sono stati potenti fattori d’inquinamento del voto, come emerge ancora in queste ore. Fattori d’inquinamento che hanno operato a vantaggio della destra ma anche di candidati delle liste del PD.
Si registra così una vera e propria questione democratica che s’intreccia con la gravissima crisi sociale di cui sono responsabili le politiche dei governi regionali e nazionali.
In questo quadro confermiamo il nostro giudizio negativo sull’operazione politica che ha portato alla costruzione della lista “Cento passi” attorno alla candidatura di Claudio Fava.
Non solo il risultato è largamente inferiore alle previsioni accreditate ma le caratteristiche delle iniziative elettorali confermano che si è trattata di un’operazione completamente egemonizzata dal MDP e funzionale alla ricostruzione di un’area di centrosinistra che, in nessun modo, può rappresentare un’alternativa allo stato di cose esistenti.
Il PCI sottolinea con forza la necessità di ricostruire, a partire dalla manifestazione nazionale del 11 novembre, una forte opposizione sociale politica e rilancia la sua iniziativa rivolta a unire tutte le forze comuniste e anticapitalistiche.
La Segreteria regionale Pci Sicilia
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…