Fotonotizie

ELVIRA AMATA – Dal confronto di Gliaca con gli operatori turistici: “una nuova opportunità da 135 milioni di euro”

Investire nel Futuro del Turismo Siciliano: una nuova opportunità da 135 milioni di euro

ieri alla riviera del Sole un incontro con operatori turistici e amministratori

Un incontro partecipato e ricco di spunti quello che si è tenuto ieri pomeriggio a Gliaca di Piraino, dove imprenditori e amministratori della provincia di Messina si sono ritrovati per discutere di una grande occasione per il futuro del turismo in Sicilia: il nuovo bando da 135 milioni di euro di fondi FSC, interamente dedicato al rilancio del settore turistico.

L’entusiasmo e l’interesse dimostrati durante l’evento sono stati segnali chiari di quanto questa misura fosse attesa e di quanto sia sentita la necessità di un vero cambiamento. L’obiettivo è ambizioso ma concreto: migliorare la qualità delle strutture ricettive esistenti e, allo stesso tempo, creare nuovi posti letto senza consumare ulteriore suolo. Un principio fondamentale per un turismo sostenibile e responsabile.

Tra i punti salienti del bando, spicca la volontà di incentivare la ristrutturazione e la riconversione di immobili abbandonati in strutture ricettive moderne, efficienti e in armonia con il territorio. Un’occasione per restituire valore a spazi dimenticati e al tempo stesso valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico della nostra isola.

Questo progetto rappresenta una concreta possibilità di rilancio economico per il territorio, con ricadute positive anche in termini di occupazione e sviluppo locale. La Sicilia ha tutte le carte in regola per diventare una meta ancora più attrattiva, e questa iniziativa può essere una leva decisiva in quella direzione.

Da evidenziare –  come ha detto l’assessore al turismo siciliano –  il ruolo cardine avuto dalla famiglia di Nino Ziino, che ha ospitato l’incontro nella splendida cornice della Riviera del Sole che ha anche ringraziato l’assessore comunale brolese Nuccio Ricciardello, Alessandra Martelli e il sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, per l’organizzazione impeccabile dell’evento.

Elvira Amata ha concluso il suo intervento : “Insieme, possiamo migliorare la qualità della nostra offerta turistica e dare nuova linfa al nostro territorio. Il futuro del turismo siciliano passa da qui”.

da leggere

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GIOCHI DI SLOT GRATIS – Divertimento online senza rischi

GIOCHI DI SLOT GRATIS - Divertimento online senza rischi

5 ore ago

BROLO – Si celebrano i 100 anni di Andrea Camilleri con lo spettacolo “Camilleri – 100 anni di cunto”

Un omaggio che è insieme festa, memoria e identità. Sabato 6 settembre, alle ore 18:30,…

6 ore ago

RACCUJA – Sabato la terza edizione della rievocazione storica “I Branciforti conti di Raccuja”

Sabato 06 settembre Raccuja sarà il palcoscenico della terza edizione della rievocazione storica "I Branciforti…

6 ore ago

INCONTRI FORMATIVI – Il Raduno Regionale Still I Rise Sicilia

 Lo scorso sabato 30 agosto, presso la sala Rita Atria di Brolo, si è tenuto…

7 ore ago

SCOMUNICANDO – Narrazioni d’estate: quando la grafica diventa editoriale

Non solo immagini a corredo, ma immagini che raccontano. Che prendono parola, incidono, emozionano, interrogano.…

9 ore ago