Cultura

EMANUEL TONON A SANT’AGATA M.LLO – Lo scrittore ospite di Domenico Calcaterra a “Conversazioni Festival 2016”

4° appuntamento al “Conversazioni Festival 2016”, il salotto letterario sant’agatese patrocinato dalla “Fondazione Mancuso Onlus”. Emanuele Tonon presenta “Fervore”, casa editrice Mondadori, Milano, 2016.


Dopo il successo riscosso dalle precedenti “conversazioni” con Nino De Vita (8 maggio), Crocifisso Dentello (29 maggio), Claudio Morandini (26 giugno), torna il Conversazioni Festival 2016 ideato dal critico letterario Domenico Calcaterra

Questo pomeriggio al Circolo Culturale Dante Alighieri – Piazza V. Emanuele II, Sant’Agata Militello –  sarà la volta di Emanuele Tonon, premio Mondello per la narrativa di quest’anno.

L’occasione giusta per conoscere quest’Autore.

A conversare con lo scrittore, autore de Il nemico (ISBN, 2009), La luce prima (ISBN, 2011) e Fervore (Mondadori, 2016) sarà il critico letterario Domenico Calcaterra

EMANUELE TONON
Emanuele Tonon è nato a Napoli nel 1970 ed è cresciuto a Cormòns, Gorizia. È stato operaio nell’industria del legno finché, a diciannove anni, è entrato nel convento francescano di Spello. Nel 1996, durante il triennio teologico ad Assisi, in seguito a una crisi vocazionale, ha deciso di smettere l’abito religioso.
Nel 2009 ha pubblicato Il nemico (Isbn edizioni) e ha vinto il premio letterario Esor-dire. Nel 2011 è apparso, sempre per Isbn, La luce prima. Nel 2013, incluso nell’edizione tascabile del Nemico, è uscito il poemetto La mela nella schiena, la cui prima stesura risale al 1996.
Nel 2014 è uscito per 66thand2nd I circuiti celesti, la breve parabola di un angelo-centauro, dedicato a Marco Simoncelli. Nel 2016 è uscito Fervore per Mondadori, il suo ultimo romanzo nel quale racconta della sua esperienza francescana. Quest’anno si è aggiudicato il Premio Mondello.

  

Domenico Calcaterra (1974), dottore di ricerca in Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari. Cultore della materia in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Messina.

Ha pubblicato Vincenzo Consolo. Le parole, il tono, la cadenza (Prova d’Autore, Catania, 2007), un corposo volume monografico dedicato alla trilogia romanzesca dell’ultimo dei grandi autori siciliani del Novecento (Premio Sebastiani – Il Minturno, 2007) e una silloge poetica Luci basse (Joker Edizioni, Novi Ligure, 2008) e  poi Niente stoffe leggere

Suoi articoli e saggi sono apparsi (o sono di prossima pubblicazione) su varie riviste letterarie come «Paleokastro», «Sincronie», «Marenostrum», «Lunario Nuovo», «Critica Letteraria», «La Clessidra», «Otto Novecento», «Giornale storico della Letteratura Italiana», «Segno», «O.b.l.i.o.», «Narrazioni».

Collabora inoltre con diversi blog e riviste letterarie presenti in rete come Letteratitudine, Lankelot, Sul Romanzo, Il Recensore.com, Fuori Asse, Paradiso degli Orchi.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

3 secondi ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

7 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

8 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

20 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

21 ore ago