Categories: Cultura

EMIGRATI – Oggi a Brolo la presentazione di “Rotta 0.05”

Alla sala multimediale “Rita Atria”, oggi, alle 17.30 la Sak Be promuove, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la presentazione del volume “Rotta 0.05 Modello Lampedusa – Cosa Accade nei Centri per immigrati? ” scritto da Cono Galipò e Federico Miragliotta per la Bonanno Editore. Coinvolte le scuole del territorio.

L’ integrazione degli immigrati in europa è un tema di grande attualità, ed è quello che propone il libro di Miragliotta e Galipò presentato oggi a Brolo a cura dell’Associazione Culturale Sak Be.

Il volume in appendice presenta delle tabelle che raccolgono dati di preminente interesse statistico e medico per dare al lettore una chiave di lettura del fenomeno “sbarchi” a Lampedusa e dall’analisi dei quali vengono a sfatarsi luoghi comuni sull’ immagine da sempre associata al migrante come veicolo di malattie e povertà.

Un viaggio al Centro di Soccorso e prima accoglienza seguendo il punto di osservazione di chi ha vissuto giorno dopo giorno a stretto contatto con uomini donne e minori che hanno, più che mai oggi, bisogno di noi.

Plauso alla Sak Be per l’inizitiva che ha vista l’amministrazione comunale partecipare in qualità di ente patrocinante e la disponibilità delle Scuole.

Per maggiori informazioni su facebook il sito dell’associazione culturale Sak-Be di Brolo, oppure chiamare 0941561224 segreteria sala multimediale Brolo

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

8 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

9 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago