Fotonotizie

ENZO CAPUTO – Un questionario sulla sicurezza dei luoghi del lavoro al Comune di Sinagra

La sicurezza sui luoghi di lavoro riguarda anche il benessere psicologico oltre che la salute fisica. Questo in sintesi, il pensiero del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza del comune di Sinagra Enzo Caputo che, dopo avere effettuato o necessari sopralluoghi, ha redatto una corposa relazione, inviata agli organi preposti, nella quale ha evidenziato le possibili criticità degli ambienti di lavoro.

 

 

Caputo, che é anche segretario provinciale dell ISA (intesa sindacato autonomo), nel corso di una partecipato assemblea sul tema con i lavoratori, dopo avere fatto il punto sulla prevenzione, e parlato della necessità di armare i vigili, ha distribuito un questionario, da compilarsi, anonimamente, a risposta multipla, per avere una schermata dei bisogni, delle aspettative e della percezione di eventuali forzature, il più possibile reale di possibili disagi lavorativi e delle cause.

“Il luogo di lavoro – ha detto Caputo – é l’habitat nel quale il dipendente passa la maggior parte della vita attiva ed è compito del rappresentante, liberamente eletto, scandagliarlo con i mezzi conoscitivi di cui oggi disponiamo per avere la possibilità di intervenire al meglio se del caso. Si può compilare e/o consegnare o meno. Anche questi sono indicatori. ”

Al di là dei risultati appare evidente la volontà di fare.

Alla domanda se in questo momento l’iniziativa possa essere legata alle imminente amministrative risponde: lo scorso febbraio si è concluso il corso di formazione imposto dalla legge e avviato dell’amministrazione comunale.  Conto, con la collaborazione di tutti di concludere, con il supporto di tutti nel più breve tempo possibile.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago