Ieri pomeriggio a Villa Piccolo si è svolto il sesto incontro del corso di tecnica e deontologia dell”avvocato penalista. Si è parlato delle modifiche legislative in materia di misure cautelari. Era presente anche Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora noto presentatore televisivo e giornalista tristemente ricordato per un clamoroso caso di mala giustizia di cui fu vittima.
Enzo Tortora, arrestato ingiustamente e condannato in primo grado ha subito la ingiusta detenzione per poi essere definitivamente assolto.
Francesca Scopelliti ha presentato il libro “lettere a Francesca”, nel quale sono raccolte le lettere che Enzo le scriveva durante il periodo di ingiusta detenzione, lettere in cui è contenuto tutto il dolore per l’ingiustizia subita ma che sono anche delle testimonianze di quello che è il sistema carcerario in Italia.
Al tavolo dei relatori eravano presenti la professoressa Maria Rosa Vitanza presidente del Lions Club di Capo d’Orlando, gli avvocati Giacomo Frazzita, Massimo Cambria, e Carmelo Occhiuto presidente della Camera Penale di Patti .
L’avvocato Antonella Marchese ha introdotto e moderato i lavori, come responsabile della scuola territoriale della Camera Penale di Patti.
L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Patti, del Comune di Capo d’Orlando, del Lions Club e Leo Club di Capo d’Orlando ha visto anche l’intervento del dottor Ugo Molina, Responsabile Ufficio GIP del Tribunale di Patti mentre Andrea Pruiti – avvocato – ha fatto gli onori di casa, al posto del Presidente della Fondazione Vanni Ronsisvalle e ovviamente della senatrice Francesca Scopelliti compagna di Enzo Tortora.
da leggere
http://scomunicando.hopto.org/notizie/oggi-villa-piccolo-gli-avvocati-tortora-lettere-francesca/
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…