Chi è venuto da Lipari, ma anche da Mistretta e Pantelleria, per protestare, lo ha fatto spinto non solo da un senso di appartenenza verso la propria terra, che proviene dalla volontà di far nascere i propri figli nelle Eolie, ma per la paura di vedere la propria isola perennemente vittima di continui tagli voluti dalla Regione, che oggi riguardano la sanità, un domani potrebbero colpire la scuola o altri servizi essenziali.
Inoltre una decisione del genere comporterebbe un grave rischio sia per l’incolumità sia della puerpera che per quella del nascituro, visto il viaggio in elicottero fino a Messina o Barcellona.
Tra coloro che hanno manifestato davanti Palazzo dei Normanni spiccano le presenze di Francesco Rizzo, ex Difensore Civico del Comune di Lipari, del Sindaco Mariano Bruno e di altri esponenti della Giunta e del consiglio comunale.
Ciò che è emerso da questo incontro, è un’apertura da parte della commissione all’esigenze degli amministratori, ma nulla è stato deciso vista soprattutto l’assenza dell’Assessore Russo, quindi tutto rimandato di 15 giorni al massimo.
Inoltre nel documento viene contestato il parametro utilizzato per valutare il numero delle nascite, considerate esigue per mantenere un reparto, però per i cittadini non si tiene conto di una porzione di territorio che raggiunge i centomila abitanti nel periodo estivo e quincimila in quello invernale.
Toccherà adesso alla politica non nascondere la testa sotto la sabbia dimostrarsi miope davanti all’esigenze di cittadini che pagano le tasse e che non vogliono sentirsi abbandonati e traditi
Antonio Macauda
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri