Iniziativa avviata lunedì, ha come finalità l’inclusione sociale
Ha avuto inizio lunedì 13 novembre, con una cerimonia di accoglienza nell’aula Magna del Liceo di Patti, la settimana internazionale di “Teaching & Learning” un evento di insegnamento e apprendimento collegato al progetto Erasmus+For Equal Chances (Pari Opportunità).
Il progetto è un partenariato strategico della durata di due anni scolastici: Settembre 2017- Maggio 2019, che ha come azione la cooperazione e lo scambio di buone pratiche fra quattro Scuole della Comunità Europea e come finalità l’inclusione sociale.
Oltre al liceo di Patti le scuole che partecipano al progetto sono:
Loksa Gümnasium- Estonia – Scuola Coordinatrice,
Liceul Teoretic German Johann Ettinger – Romania.
Istituto Istruzione Superiore “A.Volta”- Frosinone.
Ognuna di esse è rappresentata da due insegnanti e cinque alunni, 15 in tutto che sono ospiti presso famiglie degli studenti del Liceo: un esempio di collaborazione fattiva e di coinvolgimento di tutti i componenti della comunità scolastica.
Il tema dell’incontro di Patti è “ Pari Opportunità per Immigrati e Rifugiati”
Ogni Paese, negli incontri internazionali previsti, svilupperà una sotto tematica delle Pari Opportunità: Pari Opportunità per Immigrati e Rifugiati, per Giovani e Persone di ogni età e sesso , religione, etnia, disabilità e contro il bullismo.
I principali obiettivi che il progetto si propone sono quelli di sviluppare nei giovani la consapevolezza dei valori democratici: tolleranza, rispetto reciproco, cooperazione e empatia e lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi, e di aiutarli a diventare cittadini attivi e responsabili e, attraverso un approccio interdisciplinare, migliorare le competenze chiave dell’UE e formare una base per il loro ulteriore apprendimento.
La cerimonia si è aperta con l’intervento del Dirigente scolastico Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi la quale ha dato il benvenuto a docenti e studenti ospiti nella nostra scuola e ha sottolineato l’importanza del progetto Erasmus e della tematica affrontata durante questo primo incontro transnazionale.
Erano presenti anche la dottoressa Doriana Siracusa coordinatrice della comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati di Milazzo “Arcipelago” e Pace del Mela “Terre di Mezzo” di Utopia e il dottor Tindaro Bellinvia coordinatore della comunità “La Casa di Ismail” dell’ATS Utopia-Oxfam che hanno parlato del tema delicato e complesso dei rifugiati e richiedenti asilo e dei minori non accompagnati. Entrambi hanno puntualizzato che le loro associazioni hanno come finalità l’interazione e il confronto piuttosto che l’integrazione, concetto molto discusso perché assai prossimo all’assimilazione. Ma soprattutto è stato toccante la testimonianza di alcuni beneficiari presenti nelle tre strutture, che è stata ascoltata dagli studenti presenti in Aula Magna in religioso silenzio. I ragazzi hanno condiviso le loro esperienze positive di interazione con la società di accoglienza , volutamente trascurando il racconto delle sofferenze, soprusi e violenze ( visibili nel corpo e nello spirito) subiti nei loro Paesi e/o nel viaggio che li ha portati in Italia.
La mattinata è proseguita con le altre attività previste nel calendario dei lavori e si è conclusa con la visita della città di Patti guidata dagli alunni cha fanno parte del progetto.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri