Il giorno 29 ottobre 2010, alle ore 10.30, nella Caserma “Emilio AINIS”, via Taormina – Messina, sede del 24° Reggimento artiglieria “Peloritani”, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Francesco TARRICONE, Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), Comando Operativo dell’Esercito per il Centro, Sud Italia e le Isole, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento del Comandante della Brigata “Aosta”.
Il Generale di Brigata Gualtiero Mario DE CICCO è subentrato al Generale di Brigata Luigi VINACCIA. Un periodo intenso e pieno di soddisfazioni, quello del Generale VINACCIA, che ha visto i Reparti della Brigata impegnati sia in missioni operative fuori area (attualmente il 24° reggimento artiglieria “Peloritani” è il Comando italiano che gestisce la responsabilità del Settore Ovest in Kosovo), sia nell’Operazione “Strade Sicure” in Sicilia, Calabria e Campania, attività quest’ultima che vede l’’Esercito operare congiuntamente alle Forze dell’Ordine per il controllo del territorio e per contrastare la criminalità organizzata.
All’evento erano presenti le Autorità civili, religiose e militari della città di Messina.
Alla presenza della Bandiera di Guerra del 5° reggimento fanteria “Aosta”, decorata di due Medaglie d’Oro al Valor Militare, una Medaglia d’Argento al Valor Militare, una Medaglia di Bronzo al Valor Militare e un Ordine Militare d’Italia, gli onori sono stati resi da un reggimento di formazione su sette compagnie (rispettivamente del 5° reggimento fanteria “Aosta”, del reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), del 62° reggimento fanteria “Sicilia”, del 24° reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”, del 6° reggimento bersaglieri, del 4° reggimento genio guastatori e del Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta”), dalla Banda della Brigata meccanizzata “Aosta” e dalla Fanfara del 6° reggimento bersaglieri. Schierati anche i Gonfaloni del Comune di Messina e della Provincia Regionale di Messina, il Nastro Azzurro e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Generale DE CICCO, sposato con la signora Cinzia e padre di due figli, proviene dal Gabinetto del Ministro della Difesa dove ricopriva l’incarico di Capo Ufficio “Affari del personale Militare”.
Il Generale VINACCIA rientra nello ”Staff” del 2° Comando delle Forze di Difesa come Capo di Stato Maggiore, nella sede di San Giorgio a Cremano (NA).
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri