Attualita

EVERY DAY SICILY – Il Viaggio Comincia

EVERY DAY SICILY – Il Viaggio Comincia

Ieri mattina è iniziata l’avventura, in giro per la Sicilia per scoprire linguaggi e eccellenze. E’ quello che faranno Giuseppe e Giulia. Eccellenza n.1 Porto: Capo d’Orlando Marina. Luogo simbolo di un viaggio che inizia in un cantiere-contenitore, esempio di positiva progettualità, incubatore di nuove economie – e che si concluderà sempre sul molo del costruendo porto, quando questo sarà già un approdo funzionale per accogliere flussi turistici e farne partire altri. Un posto dove si alzano le vele. Un simbolo tra i tanti di questo viaggio. Un luogo che parla di futuro ma conserva tradizioni marinare antiche e pezzi di storia, le cave del Mercadante con i suoi rocchi, ancora tutta da decifrare.

“Sono emozionato – scriveva sul suo diario di bordo, visionabile sui social più diffusi, Giuseppe La Rosa – ad un giorno dalla partenza mi brillano gli occhi guardando tutte quelle stelle” e non sono solo quelle del firmamento di una notte precocemente tutta estiva.

Loro sono tutte le eccellenze che giorno dopo giorno stanno aderendo con entusiasmo al “suo”progetto.

Tanto per citarne qualcuna: Liccamuciula, Bycare Lab, Impact Hub Siracusa, Macchianera Ristorante Accursio Ristorante, Ristorante Pepe Rosa Capo d’Orlando, Lombardo Bikes, Birrificio Paul Bricius, Farm Cultural Park, Supervega, Arianna Occhipinti, Premiata Pizzeria Sardasalata, Eolian Milazzo Hotel, La Perla del Sud, Daniele Salpietro, Ezio Cicciarella, Pistì, Oasi Lagoraglio, Jaka Official Riccardo Limoli, Santo Ferrara, Sabadì, Ristorante Borgo Murauto, Trattoria Borrello, Porto di Capo d’Orlando, Agriturismo Antico Casale di Lisycon,Nino Bartuccio, Bar Fortunato – Ponte Naso, Digital.Lab – agenzia pubblicitaria e di comunicazione.

Aziende che rappresentano la Sicilianità, scelte dal popolo dei social che le ha scovate e selezionate attraverso un apposito questionario.

“La strada per la nostra destinazione non è sempre diritta. Prendiamo il percorso sbagliato, ci perdiamo, ci voltiamo indietro. Forse non importa su quale strada ci imbarchiamo.

 

Forse quello che conta è che ci si imbarchi” ripete Giuseppe La Rosa, direttore creativo, videomaker, fotografo ed esperto di comunicazione digitale, con lui ci sarà Giulia e fotograferanno, filmeranno, parleranno in queste quattro settimane che compongono il viaggio, tutte cadenzate in un calendario “non condizionato da rigidi tempi” con centinaia di protagonisti di una nuova Sicilia, ma dal cuore antico, che puntano, seguendo il filo della comunicazione, utilizzando anche i nuovi linguaggi, a proporre la Sicilia, il loro lavoro, le loro idee a un mondo sempre più ampio.

Ma è anche un viaggio che diventa luoghi da vedere, piazze reali e non virtuali da documentare, conoscere e far conoscere.

Seguili sui social e scopri, giorno dopo giorno Every Day Sicily.

Li trovi anche su Instagram: https://www.instagram.com/every_day_sicily/

Ieri c’erano con loro: i responsabili di Capo d’Orlando Marina, l’imprenditore Totò Mangano, Rosario Milone, l’assessore al turismo di Capo d’Orlando, lo staff dl ristorante Pepe Rosa e Jesus, il director di “baretto” di Ponte Naso, dove si fa la granita limone più buona dell’isola.

da leggere anche:

http://scomunicando.hopto.org/notizie/every-day-sicily-alla-ricerca-dei-linguaggi-sicilia-dai-graffiti-delladdaura-dellera-digitale-2/

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

59 minuti ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

1 ora ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

2 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

2 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

16 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

16 ore ago