Cronaca

EX LSU ATA – A Brolo un punto di confronto con l’onorevole Luigi Gallo

E l’assessore Maria Vittoria Cipriano, presnete all’incontro fa anche il punto sugli ex articolisti del comune.. anche loro exPrecari.

Presenti, domenica mattina, a Brolo, alla sala “Rita Atria” diversi i lavoratori ex lsu-ATA dipendenti delle ditte che gestiscono il servizio ausiliario, di pulizia e decoro nelle scuole. Erano qui a Brolo per incontrare l’onorevole Luigi Gallo, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione.

Un incontro senza sigle sindacali, per volare alto nell’interesse dei lavoratori che è stato coordinato da Catena Marinaro e da Beatrice Rassizzi Spurio che ha ottimizzato gli interventi sul luogo che è stato anche l’occasione per poter formulare domande all’onorevole Gallo, molte delle quale hanno avuto anche risposte ritenute soddisfacenti.
Gallo ha dato le rassicurazioni necessarie sull’uscita del tanto atteso Decreto Interministeriale che determinerà i modi e i criteri stabiliti dal bando di Concorso che permetterà l’assunzione ATA di 11.500 lavoratori sul territorio Nazionale di cui 1.018 presenti nella Regione Sicilia.

Per il parlamentare il bando del concorso che regolamenterà gli  appalti di pulizia Ata sarà pubblicato tra luglio e agosto, quindi oormai è solo questione di ore. Rassicurante le parole del presidente della VII Commissione Cultura della Camera anche sulla futura procedura concorsuale, e sull’immissione in ruolo, nel posto di lavoro, Gallo ritiene che verrà fatta un’analisi e conterà la posizione in graduatoria ottenuta da parte del candidato, ma un punto fermo resta la volontà che nessuno resti fuori dalla stabilizzazione si opererà, secondo il parlamentare, presumibilmente su apposite graduatorie provinciali e interprovinciali. In termini pratici, ed era quello che volevano sentirsi dire i “precari della scuola” le assunzioni Ata sui posti accantonati verranno effettuate a partire dal 1° gennaio 2020 con due possibilità di assunzione: full-time e part-time.

A fare gli onori di casa, per l’amministrazione comunale, c’era l’assessore Maria Vittoria Cipriano che ha così commentato:

“Abbiamo accolto di buon grado – spiega l’Assessore Cipriano Maria Vittoria – la richiesta di alcuni lavoratori ex LSU ATA, provenienti da tutta la Sicilia, di poter effettuare a Brolo, presso la Sala Rita Atria, un incontro con l’On. Luigi Gallo, Presidente della VII Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati.

Un incontro voluto dai lavoratori per conoscere e approfondire i punti salienti del recente Decreto Interministeriale che prevede la stabilizzazione del personale ex LSU Scuola, dipendente attualmente dalle ditte che gestiscono il servizio ausiliario, di pulizia e decoro nelle scuole statali.

Senza entrare nel merito della questione che interessa una specifica categoria di lavoratori precari a livello nazionale e che non va confusa, pertanto, con i 53 contrattisti da stabilizzare nel Comune di Brolo, è prerogativa della nostra Amministrazione, particolarmente sensibile al problema del precariato, dare ascolto alle esigenze di tutti i lavoratori.

Sono soddisfatta dell’incontro- conclude l’Assessore comunale brolese – che è stato dirimente in relazione ai tanti dubbi manifestati durante il dibattito e spero che il problema del precariato, anche a livello locale, possa risolversi nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

13 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

13 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

14 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

20 ore ago