Conclusa la prima giornata della Food&Drinks Mission2Sicily, organizzata da Unioncamere Sicilia e Sicindustria/Een. Domani le visite aziendali in tutta l’Isola
La Sicilia del gusto continua a sedurre conquistando i mercati internazionali. Secondo i dati provvisori Istat elaborati da Unioncamere Sicilia, l’Isola ha chiuso il secondo trimestre 2024
È questo lo scenario all’interno del quale ha preso il via la “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, la missione incoming organizzata da Unioncamere Sicilia, con le risorse del Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale, insieme con Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, e con la collaborazione dei partner di EEN, dell’Agrifood Sector Group del Network, dell’Università degli studi di Palermo, del Consorzio universitario della provincia di Trapani, dell’Istituto di Biologia marina, di Sace e del Gruppo Sole24Ore nel ruolo di media partner. Due giorni dedicati al food and beverage con un programma fitto che ha visto produttori siciliani e buyer stranieri impegnati in workshop, degustazioni e visite aziendali. In particolare, 23 buyer provenienti da tre continenti – Europa, Asia e America – hanno incontrato oggi, al Palermo Cruise Terminal, 108 produttori siciliani in 322 incontri b2b programmati, in una giornata fitta di impegni che è proseguita con workshop e degustazioni. E domani sarà la volta delle visite aziendali in giro per la Sicilia.
“Da tre anni – ha dichiarato Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – il sistema camerale siciliano è impegnato con Sicindustria/EEN a fare incontrare i buyer esteri con le imprese siciliane dell’agroalimentare, e i dati sull’aumento dell’export del settore dell’Isola confermano la validità del progetto. L’iniziativa, attuata grazie al Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale, rappresenta
“Il mondo – ha commentato Nino Salerno, delegato all’Internazionalizzazione di Sicindustria/Een – guarda con grande interesse alla Sicilia e ai suoi prodotti. Il brand Sicilia è sempre di più sinonimo di qualità e la continua crescita delle esportazioni ne è una chiara dimostrazione. Quest’anno abbiamo portato a Palermo buyer provenienti da Lituania, Grecia, Svezia, Lettonia, Polonia, Paesi Bassi, Romania, Cipro, Francia, Finlandia, Thailandia, India e Brasile e ciascuno di questi Paesi ha richiesto dei prodotti ben specifici che le nostre imprese sono state in grado di offrire garantendo una qualità eccellente. Questa è la vera chiave di volta: i nostri prodotti sono sempre più competitivi perché di qualità, e la forza delle aziende è anche la forza dei territori”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri