Dopo le dimissioni dall’opposizione di Scafidi un’altra scossa politica all’interno della maggioranza consiliare guidata dal sindaco Franco Ingrillì.
Il consigliere comunale Fabio Colombo ha annunciato, nella serata di ieri, la sua decisione di abbandonare il gruppo di maggioranza per dichiararsi indipendente, motivando la scelta con una dura critica all’immobilismo e alla mancanza di programmazione dell’amministrazione attuale.
In una lunga lettera, Colombo ha ripercorso il suo percorso politico e ha spiegato le ragioni di una scelta maturata «per senso di responsabilità verso la città».
«Non posso più sopportare l’immobilismo dell’Amministrazione Ingrillì», scrive Colombo. «Non voglio più sentirmi complice. In questi anni ho portato avanti battaglie su civiltà, umanità, cultura, sport, verde pubblico, rifiuti, paesaggio e viabilità… ma puntualmente le mie proposte sono state ignorate o disattese».
Il consigliere orlandino sottolinea come la giunta sia stata «spesso sorda, sbadata, distratta e miope», incapace di cogliere soluzioni «che erano lì a portata di mano». Colombo non risparmia critiche al metodo di lavoro, parlando di una squadra priva di coesione e visione strategica.
Nonostante il «tradimento» che dice di aver subito dal sindaco, Colombo ribadisce il suo impegno per la città e il rispetto per i cittadini che lo hanno eletto: «Sono stato scelto per dare soluzioni, non solo per evidenziare problemi. Mi sono candidato per lasciare un’impronta, anche piccola ma indelebile. Non so ancora quale sarà il mio ruolo in futuro, ma continuerò a spendermi senza sosta per la mia città, con la coscienza pulita e l’animo sereno».
Conclude con un messaggio rivolto a tutta la comunità: «Capo d’Orlando merita riscatto. W Capo d’Orlando!».
Colombo, eletto con un forte consenso, aveva sostenuto la maggioranza fin dal primo giorno, ed era stato anche assessore comunale nel primo mandato della sindacatura Ingrillì, definendosi un consigliere leale e costruttivo.
Ora, la sua uscita crea un segnale di tensione interna in una fase già complessa per l’amministrazione Ingrillì, che dovrà fare i conti con un consigliere indipendente e con una nuova dinamica in consiglio comunale.
Di seguito la lettera integrale del consigliere Colombo.
“Da ieri sera abbandono ufficialmente il gruppo di maggioranza che ho sempre sostenuto (non solo numericamente), in maniera seria e leale, perché non posso più sopportare l’immobilismo dell’Amministrazione Ingrillì.
Nessuna rivendicazione e nessuna richiesta che, seppur lecita in virtù dell’enorme risultato elettorale, non ho mai fatto rispettando il ruolo che i cittadini mi hanno dato…a loro va, ancora una volta, il mio ringraziamento e, nonostante il tradimento che il Sindaco mi ha riservato, ho esercitato, senza alcuna polemica, la mia attività come sempre, nell’unico interesse che conosco, quello degli orlandini.
Da oggi lo farò avendo una visione diversa… non voglio più sentirmi “complice”… si, perché in questi mesi, in questi anni lo sono stato cercando e tentando di portare avanti battaglie di civiltà, umanità, cultura, sport, interventi che potessero migliorare il verde pubblico, lo smaltimento dei rifiuti, bellezza paesaggistica e viabilità… ho cercato sempre di dare il mio modesto contributo che puntualmente è stato disatteso in parte, spesso in toto…
Potrei fare decine e decine di esempi… la verità è che, senza una seria programmazione ed un gioco di squadra coeso non si può amministrare.
Una Giunta che spesso è stata sorda…sbadata, distratta e miope… evidenziando il problema senza guardare alla soluzione che, in molti casi, era li a portata di mano.
Sono stato eletto per dare soluzioni, non per evidenziare problemi…
Mi sono sempre candidato e sono stato eletto per essere incisivo…per lasciare un’impronta, piccola…piccolissima ma indelebile!
Questo pensiero lo rivolgo a tutti i colleghi, soprattutto di maggioranza… il tempo passa e non aspetta… io ho aspettato troppo, ma, in politica, come nella vita, c’è sempre modo di rimediare sino a quando, forza, passione ed intelletto te lo permettono.
Non so ancora quale sarà il mio ruolo in futuro, certamente sarò presente e attivo (in maniere diretta o indiretta)… certamente continuerò a spendermi senza sosta per la mia città come sempre con la serenità di chi ha la coscienza pulita e l’animo sereno di aver fatto tutto ciò che è nelle proprie possibilità per il ruolo per il quale ha deciso di candidarsi.
Posso guardare tutti serenamente senza abbassare mai lo sguardo, lo stesso sguardo che rivolgo al futuro che voglio migliorare perché la MIA Capo d’Orlando merita riscatto!!!
W CAPO D’ORLANDO
Fabio Colombo
Consigliere Comunale”
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri