In evidenza

FABIO MELILLI – A Patti per parlare di Comuni e Recovery Fund

A margine della campagna elettorale, a patti, si è svolto il convegno dal titolo I comuni alla sfida del Recovery Fund – PNRR.

Un evento organizzato dal movimento AdessoPatti.

Ospite d’onore – giovedì passato – il presidente della commissione bilancio alla camera dei deputati l’onorevole Fabio Melilli.

A moderare i lavori Valentina Martino

Dopo i saluti della città porti dal sindaco Mauro Aquino e gli interventi di Gianluca Bonsignore e Salvatore Sidoti, il presidente Melilli ha illustrato le potenzialità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

«La crisi che stiamo affrontando non è solo finanziaria, ma anche e sociale e culturale – afferma Melilli –  Per questo serve un Piano che possa portare reale giovamento al cittadino e non solo ai grandi investitori. In mezzo ci sono i comuni e le regioni, con tutte le difficoltà amministrative e burocratiche che questo comporta, ma non si può rischiare di perdere l’occasione di colmare due gap: quello tra Nord e Sud e quello tra centro e periferie».

L’appello del presidente va anche a coloro che sono ancora restii nei confronti dell’Unione Europea: «Ci vuole più Europa – continua Melilli – perché l’Europa ha dimostrato che può e sa essere solidale e, se lavoriamo bene, questo sistema potrebbe dimostrare ancor di più la forza e il successo del sistema Europa.

Dobbiamo spendere bene e sapere come utilizzare i soldi che arriveranno». Ci vogliono professionalità, competenze e sensibilità pronte a mettere in atto grandi e piccoli progetti: la transizione digitale, la transizione ecologica, il sostegno alle famiglie, alla sanità locale. Determinante sarà il ruolo del Terzo Settore e delle Università, per sostenere i comuni e penetrare meglio sul territorio, affidare posti di lavoro e agire con efficacia.

«Certo, il PNRR non è un rimedio per tutti i mali  – coclude Melilli – ma è uno strumento importantissimo per fare una nuova economia. Per trovare un equilibrio fra pubblico e privato, per fare investimenti che durino nel tempo, per rendere questa società un po’ più giusta».

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago