A margine della campagna elettorale, a patti, si è svolto il convegno dal titolo I comuni alla sfida del Recovery Fund – PNRR.
Un evento organizzato dal movimento AdessoPatti.
Ospite d’onore – giovedì passato – il presidente della commissione bilancio alla camera dei deputati l’onorevole Fabio Melilli.
A moderare i lavori Valentina Martino
Dopo i saluti della città porti dal sindaco Mauro Aquino e gli interventi di Gianluca Bonsignore e Salvatore Sidoti, il presidente Melilli ha illustrato le potenzialità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«La crisi che stiamo affrontando non è solo finanziaria, ma anche e sociale e culturale – afferma Melilli – Per questo serve un Piano che possa portare reale giovamento al cittadino e non solo ai grandi investitori. In mezzo ci sono i comuni e le regioni, con tutte le difficoltà amministrative e burocratiche che questo comporta, ma non si può rischiare di perdere l’occasione di colmare due gap: quello tra Nord e Sud e quello tra centro e periferie».
L’appello del presidente va anche a coloro che sono ancora restii nei confronti dell’Unione Europea: «Ci vuole più Europa – continua Melilli – perché l’Europa ha dimostrato che può e sa essere solidale e, se lavoriamo bene, questo sistema potrebbe dimostrare ancor di più la forza e il successo del sistema Europa.
Dobbiamo spendere bene e sapere come utilizzare i soldi che arriveranno». Ci vogliono professionalità, competenze e sensibilità pronte a mettere in atto grandi e piccoli progetti: la transizione digitale, la transizione ecologica, il sostegno alle famiglie, alla sanità locale. Determinante sarà il ruolo del Terzo Settore e delle Università, per sostenere i comuni e penetrare meglio sul territorio, affidare posti di lavoro e agire con efficacia.
«Certo, il PNRR non è un rimedio per tutti i mali – coclude Melilli – ma è uno strumento importantissimo per fare una nuova economia. Per trovare un equilibrio fra pubblico e privato, per fare investimenti che durino nel tempo, per rendere questa società un po’ più giusta».
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…