In concerto per la Filarmonica Laudamo.
Musiche di Luciani, Mocata, Troilo, Piazzolla, Thielemans, Rollins.
Domenica 9 marzo, alle ore 19,30, al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 104.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il duo formato da Fabrizio Mocata al pianoforte e Franco Luciani all’armonica. Titolo del concerto: “Años, agua y memoria”.
Domenica 9 marzo alle ore 19,30
Franco Luciani, argentino, è attualmente l’armonicista più influente nella scena musicale del tango e folklore: considerato l’erede del celebre Hugo Diaz, virtuoso dell’armonica e del repertorio del tango.
Fabrizio Mocata, compositore e pianista, è uno dei musicisti italiani più eclettici e originali, capace di spaziare dal tango allo swing con l’improvvisazione impeccabile e trascinante, supportata da anni di studio ed esperienza; invitato a presentare le sue composizioni nei festival di tango di Buenos Aires e Montevideo, nel 2022 Fabrizio Mocata incontra Franco Luciani al Festival di Tango di Granada, da questo incontro è nata una sinergia immediata e uno spettacolo in duo che, nel 2023, è confluito nella pubblicazione dell’album “Tangos Cruzados”, già candidato ai Latin Grammy come miglior album di tango 2024.
Continuando sulla scia travolgente di questo dialogo aperto Luciani e Mocata tornano alla Filarmonica Laudamo con il nuovo concerto “Años, agua y memoria” in cui il tango è, ancora una volta, la cifra stilistica che accomuna i due musicisti, il genere, non esclusivo, che incrocia e attualizza stili ed esperienze differenti. Il concerto presenta nuove e vecchie composizioni originali cui si alternano rielaborazioni di temi di Troilo, Piazzolla, Thielemans e Rollins reinterpretati in una chiave comune. “Años, agua y memoria” diventa occasione per esplorare, improvvisando, nuove possibilità creative.
Il prossimo appuntamento con la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sarà infrasettimanale, giovedì 13 Marzo, con il concerto di Cesare Frisina e Giovanni Alibrandi, per la sezione Accordiacorde.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri