Attualita

FAR JAZZ A BROLO 2 – Questa sera la voce viscerale di Flo alla Villa Comunale per il secondo appuntamento Festival Jazz

     

Dopo il travolgente debutto con lo swing vintage dell’orchestra The Italian Swing e la voce magnetica di Federica D’Andrea, prosegue questa sera, nella cornice della Villa comunale, la rassegna musicale del “Brolo Doc Jazz”, con un appuntamento imperdibile: “La canzone che ti devo”, protagonista la cantautrice e attrice napoletana Flo.

L’evento, curato nella direzione artistica da Sergio Camti e promosso dal Comune di Brolo, con il sostegno dell’assessore regionale al turismo rappresenta uno dei momenti più intensi dell’estate brolese. Un’estate che lo stesso Nuccio Ricciardello – assessore al turismo – ha definito: “musica… emozioni… cuore”.

Un viaggio tra memoria, musica e identità

“La canzone che ti devo” è più di un concerto: è un racconto intimo, un percorso emotivo tra parole e musica, che parte dalla Napoli di Maradona e del contrabbando e attraversa mondi lontani e incontri straordinari, dalla Biennale di Venezia fino a Parigi e Città del Messico.

Sul palco, Flo guida il pubblico in un viaggio di formazione, tra dieci capitoli ispirati ad altrettanti incontri che hanno segnato la sua vita: dalla prostituta transessuale Maddalena al mito di De André, da nonna Antonietta che vietava la musica in casa all’amore che nasce e finisce.

Tra chitarra e voce, tra racconto e canto viscerale, Flo porta in scena una narrazione intensa, profonda, coinvolgente, intrecciando le parole del suo romanzo (edito da Marotta & Cafiero) con sonorità che spaziano dalla canzone d’autore alla musica sudamericana. Un rituale collettivo che affonda le radici nel Sud e nella memoria.

Una carriera tra musica, teatro e premi

Flo, laureata con lode al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, è una delle più raffinate voci della world music d’autore. Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti – Musicultura, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca d’Aponte – ha condiviso il palco con artisti del calibro di Paolo Fresu, Enrico Rava, Peppe Servillo e Tosca, e ha calcato i più importanti festival internazionali. Cantautrice, attrice e colonna sonora per cinema e TV, è una vera e propria narratrice dell’anima.

Il suo concerto brolese segue l’esibizione di ieri al Radicondoli Festival (SI) e anticipa quella di domani, 3 agosto, a Vietri sul Mare nell’ambito dei Concerti d’estate di Villa Guariglia.

Brolo: un’estate che parla di bellezza

Con il secondo appuntamento di questo Festival, la cittadina tirrenica conferma il suo impegno verso una programmazione musico-culturale di qualità, capace di fondere radici, innovazione e bellezza. E il pubblico, accorso già ieri numeroso, si prepara ad un’altra serata di musica e parole che parlano al cuore.

Per informazioni sul festival e sul programma completo, è possibile seguire i canali ufficiali del Comune di Brolo.

le foto di ieri

la locandina del terzo appuntamento

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

14 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

21 ore ago