Evento eccezionale, raro, certamente di buon auspicio sulla qualità del luogo e del mare. Da stamani lungo la Marina di Naso una tartaruga “caretta caretta” è intenta a depositare le “sue” uova. Nella buca sono infatti una quarantina quelle già depositate. Intervenuto sul posto il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello e di Capo d’Orlando. L’area è stata immediatamente presidiata e fatti allontanare un nugolo di bagnanti accorsi a “guardare” l’eccezionale evento. Un’azione decisiva per consentire a mamma tartaruga di poter continuare e finire la nidificazione. Le foto sono di Maria Parasiliti
Finita la deposizione delle uova, la tartaruga è ritornata in mare e personale dell’amministrazione comunale ha provveduto alla recinzione del sito di nidificazione a tutela dello stesso.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello ha attivato le procedure in sintonia con l’amministrazione comunale nasitana e con altre associazioni naturalistiche, affinchè il processo di incubazione e successiva schiusa possa svolgersi in sicurezza.
le foto
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…