Cronaca

FESTA DEL MEDICO 2025 – A Messina tra i premiati anche l’oculista brolese Maria Briguglio

a Messina: premiata l’umanità della dottoressa Maria Briguglio

Si è svolta lunedì 26 maggio 2025, presso il Palacultura di Messina, la quinta edizione della “Festa del Medico”, evento promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia peloritana. La manifestazione ha celebrato trenta professionisti della sanità messinese, selezionati dai cittadini per la loro empatia, capacità di ascolto e dedizione al paziente.

Tra i candidati, la dottoressa Maria Concetta Briguglio, oculista, di Brolo, ha ricevuto un riconoscimento speciale per la sua disponibilità, capacità d’ascolto ed empatia.

Nel suo intervento, la dottoressa Briguglio ha dichiarato:

“Dedico questo premio ai miei pazienti e amici. Dopo 31 anni di una professione unica, speciale, che ancora mi regala tante soddisfazioni, sono sempre stata e sono per curare il malato e non la malattia. Il mio studio è anche la stanza dell’ascolto dove i pazienti lasciano sorrisi, allegria, ma anche sofferenza e dolore, abbracci e strette di mano per dire ‘io ci sono’.

Il premio va non alla professionalità, alla bravura, ma alla mia umanità. A volte, come ripeto, non sono medico, oculista, ma mamma, figlia, sorella e amica. Dedico questa targa anche alla mia meravigliosa famiglia, a Giovanni, Paola e Giulia, a due sorelle speciali, perché senza il loro appoggio non sarei e non potrei essere il medico che sono oggi.”

L’evento ha visto la partecipazione di Ezio Greggio come ospite d’onore, che ha intrattenuto il pubblico con la sua verve e ha partecipato alla consegna dei premi. Durante la cerimonia, sono stati assegnati riconoscimenti anche ai medici con 50 anni di iscrizione all’albo e si è svolto il giuramento di Ippocrate per 136 nuovi iscritti, simbolo del passaggio di testimone tra generazioni.

Il premio del pubblico è stato assegnato a Corrado Lamanna, dirigente medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Papardo, unico rappresentante della sua struttura tra i candidati.

La “Festa del Medico” si conferma così un’importante occasione per valorizzare la professionalità e l’umanità dei medici e odontoiatri della provincia di Messina, riconoscendo l’impegno quotidiano di chi opera con dedizione al servizio della salute pubblica.

il 30 medici sul palco

Ecco i nomi di chi è entrato in nomination:

Alecci Stefano, Briguglio Maria Concetta, Capillo Diego, Costa Angela, Crupi Domenico, D’Angelo Paolo, Dottore Alessia, Fichera Gabriella, Fiumara Concetta, Giardina Massimiliano, Gibilisco Lucia, Giovinazzo Caterina, Gismondo Velardi Giancarlo, Giuffrè Giovanna, Lamanna Corrado, Lanza Francesco Maria, Lombardo Fortunato, Messina Salvatore, Messineo Francesco, Navarra Giuseppe, Nicolosi Francesco, Pergolizzi Stefano, Pipitone Vito, Raffa Luigi, Ricciardi Sandro, Rizzo Letterio, Salpietro Giuseppe Michele, Sinagra Francesca, Terranova Antonella e Zimbaro Giovanni.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago