Attualita

FESTIVAL DEI DUE MARI – Domenica “Dell’ombra di Ulisse”

Domenica 10 settembre alle 21, alla Villa Pisani di Patti marina, con lo spettacolo “Dell’ombra di Ulisse”, diretto e interpretato da Graziano Piazza e con Viola Graziosi

Graziano Piazza, protagonista e vincitore dei premi più prestigiosi della scena teatrale italiana, dal Premio FLAIANO 2023 al recentissimo Premio LE MASCHERE, presentato lo scorso 7 settembre 2023. Lo spettacolo, tra prosa, musica e riscrittura del mito, viene proposto come importante festa di chiusura del XXIII Festival dei due Mari.

La multiforme ombra di Ulisse è l’idea stessa del nostro vivere quotidiano, come naviganti in balia dei flutti della vita.  “Come un’ombra che giunge fino a noi ammanta i panorami letterari di frammenti di sé nei vari autori, così riconosceremo la nostra aspirazione di uomini del nostro tempo, e saremo guidati come l’Ulisse dantesco, con la sua mania “oltrepassante” che naviga solitario da finito a finito, alla ricerca di una meta sempre fuori di sé, oltre ogni memoria e ogni limite, spinto da nostalgia di un infinito irraggiungibile, fino al naufragio e all’abisso del sé, un grande segno “figurale”, una “tremenda possibilità” del nostro occidente, la nostra ombra benevola”.

Da Omero, passando per il Gilgamesh, fino a Dante, Tennyson, Eliot, Kavafis, Levi, e approdando a Joyce, gli spettatori “salperanno” con Ulisse e la sua figura di navigante e incontreranno le sirene della Szymborska e la sua poesia, i frammenti della Donna di Porto Pim di A. Tabucchi, e ancora il Navigante di un autore anonimo del 600 e i Cantos di Pound, in un viaggio antico di svelamenti e di rara bellezza.

La Manifestazione, giunta quest’anno alla ventitresima edizione, ha voluto coniugare la prosa classica con le rivisitazioni drammaturgiche contemporanee sotto la direzione artistica di Filippo Amoroso. Il Festival è a cura dell’Associazione Teatro dei due Mari ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Patti e di Lipari, della Regione Siciliana, del Parco archeologico di Tindari e di Lipari “Bernabò Brea”, del Ministero della Cultura.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago