AMG Energia provvederà alla illuminazione a led degli alberi, in modo da creare alberi di natale a massima sostenibilità ambientale, un segnale importante per la città in questo senso. Il taglio di abeti esotici è previsto per eliminare il pericolo di inquinamento genetico degli Abies nebrodensis, attraverso un progetto pluriennale dell’ente parco finanziato dal ministero dell’ambiente (APQ Abies, delibera CIPE 1904) Gli alberi tagliati a circa 1,5 metri dagli esemplari principali verranno innestati con marze prelevate da Abies nebrodensis. Mentre il taglio di altre conifere (cedro, cipressi, pini) servirebbe per diradare i siti dove fare i rimboschimento con le piantine di Abies nebrodensis.
Il progetto e’ stato presentato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal presidente del parco Angelo Pizzuto nel corso della ECO Expo presso la Fiera del Mediterraneo lo scorso 7 dicembre. L’accensione degli alberi è stata eseguita giorno 8 dicembre festa dell’Immacolata in contemporanea su tutte le piazze di Palermo.
Un ringraziamento particolare a Tea Di Trapani, dirigente per la provincia di Palermo del dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale, a Enzo Pandolfo comandante provinciale del Corpo Forestale, all’amico e appassionato Mario Pagliaro presidente di AMG Energia, a Fabio Giambrone presidente GESAP ed a tutti coloro che hanno collaborato, incluso gli operai forestali di Polizzi Generosa e Geraci Siculo coordinati da Biagio Sabatino, e Peppuccio Bonomo responsabile della conservazione dell’Ente Parco delle Madonie.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…