Attualita

FICARRA – Avvio dei lavori di completamento degli interventi di consolidamento del centro urbano in località Natoli

Lavori finanziati dal Dipartimento Regionale dell’Ambiente per l’importo complessivo pari a circa 1.370.000,00 di euro

Sono stati concretamente avviati i lavori di completamento dell’intervento di consolidamento in località Natoli, finanziati dal Dipartimento Regionale dell’Ambiente per l’importo complessivo pari a circa 1.370.000,00 di euro.

Il progetto è stato redatto dall’Ing. Guglielmo Carlo Cardaci, dall’Arch. Francesco Pintaudi e dall’Ing. Giuseppe Virecci Fana, ai quali è stato anche affidato il servizio di direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, mentre l’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta ECOEDIST Srl con sede in Brolo.

Le opere da realizzare interessano tre diversi ambiti territoriali. Il primo, riguarderà la località Natoli dove sarà realizzato il completamento della parete di contrasto a valle dei fabbricati esistenti ed il consolidamento dell’area retrostante i medesimi fabbricati attraverso la realizzazione di muretti di sostegno in c.a. e l’esecuzione di interventi di stabilizzazione con micropali. Il secondo, interesserà la località Gebbia, dove si eseguirà la sistemazione del canale esistente per tutto il suo sviluppo, utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica comprensivi di interventi di rinverdimento e di rinaturalizzazione delle scarpate. Il terzo riguarderà la località Ciaramiraro, dove si interverrà su un tratto dell’alveo del torrente Ciaramiraro con rifacimento della parte finale del canale esistente con tubazione in PE. La porzione d’alveo interessato sarà regolarizzato mediante la realizzazione di difese di sponda in gabbioni metallici accompagnati da interventi di rinverdimento e di rinaturalizzazione In tale area sarà rifatto integralmente l’attraversamento stradale con struttura scatolare in c.a., migliorando di fatto la sede viaria.

Grazie a questo intervento si potranno completare i lavori di consolidamento già realizzati nel 2007 dall’amministrazione Ridolfo, mettendo definitivamente in sicurezza le abitazioni delle numerose famiglie che risiedono nelle frazioni di Natoli e Gebbia, regimentando nel contempo, con adeguate opere di raccolta, il deflusso delle acque piovane per un’ampia parte del territorio comunale di Ficarra densamente popolata.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

4 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

5 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

5 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

7 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago