Effettuate oltre 30 visite gratuite sui residenti
L’udito è un bene prezioso. Conoscerlo e proteggerlo attraverso uno stile di vita sano ed effettuando controlli periodici è l’atteggiamento da prediligere al fine di prevenire il calo dell’udito.
E’ stato questo il monito e lo spirito perseguito ieri a Ficarra, dove, presso i locali del Centro Anziani di Via Logge, durante il corso della giornata e, grazie alla preziosissima collaborazione e professionalità del Dott. Francesco Buttaccio, Specialista in Audiometria e Audioprotesi, e del Dott. Alessandro Magistro, Responsabile Marketing di Aerfon Sordità s.r.l., si sono eseguite oltre 30 visite gratuite sui residenti che hanno approfittato e beneficiato dell’iniziativa.
E, infatti, dal punto di vista statistico e sanitario in senso stretto, il calo di udito è un problema comune a molti, che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età.
Ne soffrono 7 milioni di italiani, che tuttavia non sempre ne sono coscienti: l’ipoacusia infatti si manifesta gradualmente e provoca una sorta di assuefazione. Circa il 37% non riconosce il problema e il 33% non si è mai sottoposto a una visita di controllo.
Invece, una valutazione medica è di fondamentale importanza per riconoscere l’entità del calo uditivo e intervenire tempestivamente, in modo da non compromettere la propria comunicazione uditiva.
E poi, siccome l’ipoacusia (il calo di udito) non è un disturbo solo per “vecchi”, l’attenzione e la prevenzione deve ancor più riguardare gli adolescenti che, in molti casi, ci sentono male e non solo per via della musica a tutto volume. Ci sono altre cause, insospettabili, e conoscerle vuol dire prevenirle.
Questo del 14 dicembre appena trascorso è stato l’ultimo appuntamento dell’anno 2017 dedicato alla prevenzione, di cui l’Amministrazione del Comune di Ficarra va fiera ed orgogliosa.
E, quindi, anche grazie all’apprezzamento dei residenti e dei molti riscontri positivi ricevuti, l’Assessore al ramo, Avv. Rosanna Gullia, comunica che non mancherà di organizzare per l’anno venturo, altri imprescindibili e mirati appuntamenti con la salute.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri