Fotonotizie

FICARRA – Fine della gestione provvisoria del servizio di igiene urbana

Il comune di Ficarra esce definitivamente dalla fase di gestione provvisoria del servizio di igiene urbana, affidando in via d’urgenza il medesimo servizio al nuovo gestore dell’Aro costituito tra i comuni di Capo d’Orlando, Capri Leone, Ficarra, San Salvatore e Torrenova.

In data 27 luglio u.s. è stato consegnato il servizio di igiene urbana del Comune di Ficarra al legale rappresentante del Raggruppamento di Imprese aggiudicatario del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti dell’ARO costituito tra i Comuni di Capo d’Orlando, Capri Leone, Ficarra, San Salvatore di F. e Torrenova.
Con questo atto, Ficarra – tra i primi Comuni del comprensorio nebroideo – esce definitivamente dalla gestione provvisoria legata all’adozione di ordinanze sindacali.
La durata del nuovo servizio aggiudicato al raggruppamento Multecoplast-Caruter-Onofaro, è pari a 7 anni.
Il servizio, ricorrendone i presupposti, è stato consegnato “in via di urgenza” nelle more del perfezionamento dell’atto pubblico che si potrà sottoscrivere grazie all’approvazione “in sanatoria” del Piano di Intervento avvenuta in Consiglio comunale nella prima decade del mese in corso.
Come previsto nel Piano di Intervento, il Comune di Ficarra non ha esternalizzato il servizio di spazzamento, in modo da non gravare ulteriormente sulla tariffa che dovranno sopportare gli utenti del servizio.
Alla consegna, oltre al Responsabile dell’Area Tecnica, era anche presente il Sindaco, Avv. Artale, che ha particolarmente sollecitato il soggetto aggiudicatario dell’appalto di porre in essere, con urgenza, tutte le misure necessarie per innalzare gli attuali livelli di raccolta differenziata, implementando sin da subito il sistema delle compostiere a tutto vantaggio della riduzione della componente umida del rifiuto. Ha inoltre chiesto che si proceda all’effettuazione di una apposita campagna informativa nei confronti degli utenti, sottolineando che l’amministrazione comunale, nella successiva fase di gestione, vorrà stabilire ogni utile e proficuo confronto con il gestore per giungere a possibili riduzioni del costo del servizio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago