Cronaca

FICARRA – La banda “Santa Cecilia” celebra la Madonna Annunziata con oltre 50 musicisti

Il 5 agosto è stata una giornata di musica, memoria e passione. Appuntamento finale l’8 agosto in piazza

un impegno costante

Suonare in occasione della festa patronale della Madonna Annunziata non è solo una tradizione, ma un onore e un profondo piacere per l’Associazione Musicale “Santa Cecilia – Città di Ficarra”.

Ogni anno, infatti, la partecipazione del complesso bandistico ai festeggiamenti religiosi e civili è il frutto di un impegno costante, che inizia con largo anticipo: le prove, la scelta del repertorio e l’organizzazione sono pianificati fin dall’anno precedente, con entusiasmo e dedizione da parte di tutti i membri dell’associazione.

Il repertorio proposto durante la festa riflette l’identità e la sensibilità musicale della banda: un perfetto equilibrio tra marce sinfoniche e brani da concerto, pensati per offrire un’esperienza coinvolgente e variegata a tutto il pubblico.

la festa del 5 agosto

La giornata del 5 agosto 2025 ha assunto un significato particolarmente intenso grazie a un’iniziativa fortemente voluta dal Maestro Marcello Caputo: coinvolgere tutti i musicisti del comprensorio nebroideo – e non solo – che negli ultimi trent’anni hanno fatto parte della storia della banda ficarrese.
Un’idea che si è tradotta in una riunione speciale di oltre 50 musicisti, provenienti da comuni come Castell’Umberto, Antillo, Capo d’Orlando, Alcara Li Fusi, che hanno risposto con entusiasmo all’invito a condividere un momento di memoria, musica e amicizia.

Il risultato è stata una straordinaria esibizione collettiva, in cui generazioni di musicisti hanno suonato fianco a fianco per rendere omaggio alla Madonna Annunziata e celebrare insieme la storia e l’identità del gruppo musicale. Un evento ricco di emozioni, che ha unito il suono degli strumenti al battito del cuore di una comunità.

Direzione e futuro

Oggi la banda è diretta dal Maestro Fabrizio Sicilia e presieduta da Alessandra Gumina. L’impegno dei suoi membri continua a essere il motore di un’attività culturale preziosa, che tiene viva la passione per la musica e rafforza il legame tra le persone e il territorio.

8 agosto in piazza

La festa prosegue! Giovedì 8 agosto, a partire dalle 20:30 in Piazza Umberto I, i membri della banda vi aspettano per un’altra serata all’insegna della musica, del gusto e del divertimento. In programma un DJ set a cura di Tommaso Marraffa, seguito dal concerto di Turè Muschio, artista amatissimo del panorama musicale siciliano.

Un’occasione perfetta per vivere insieme il piacere della musica e condividere lo spirito di festa che, a Ficarra, si rinnova ogni anno con passione e orgoglio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

10 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

12 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

12 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

12 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

19 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

20 ore ago