A Ficarra, nasce l’iniziativa di un Convegno-Laboratorio sull’Arenaria – “Magistri Lapidum” – che si svolgerà Domenica 19 Settembre al Convento dei Cento Archi, sede del costituendo Museo dell’Arenaria, aperto e dedicato a Scuole, artigiani, cittadini, stampa, professionisti, amministratori pubblici, cultori e ricercatori.
Nella storia dei Comuni dei Nebrodi la “Pietra Arenaria” è stata elemento fondamentale sia quale espressione artistica, sia architettonica : vita e funzioni, nei Nebrodi si esprimono nelle multiforme arenarie e nella versatilità del suo impiego.
Splendidi portali, capitelli, facciate, colonne, stemmi gentilizi di Palazzi Nobiliari, strade, fontane, ci parlano di vita, di storia, di tradizioni, di costume : la Pietra Arenaria sapientemente lavorata è diventata simbolo di eleganza, raffinatezza e creatività. Attraverso l’Arenaria illustri artisti (fra essi i maestri scalpellini Nicola e Domenico Lancia), abilissimi artigiani e valenti architetti si sono espressi tramandando un patrimonio che oggi caratterizza la nostra personalità ambientale.
Ficarra è sensibile alle espressioni della propria cultura, quella dei Nebrodi, ed è consapevole che bisogna svolgere il massimo sforzo per non disperdere nel tempo, anzi per recuperare, incentivare e tramandare la capacità artigiana del territorio e degli ultimi Maestri Scalpellini rimasti attivi e capaci, oggi, di continuare a dare visibilità al tessuto storico –artistico esistente e da ricreare.
PROGRAMMA
Ore 10.00/13.00 – 15.00-18.00 “Laboratorio didattico sull’intaglio di un elemento in pietra arenaria” a cura del M° “Scalpellino” Filippo Busacca
ore 18.30 “Convegno- “Magistri Lapidum” – Apertura con la proiezione dell’audiovisivo “Le Pietre di Ficarra”
INTERVENTI: Basilio RIDOLFO – Sindaco di Ficarra – Introduzione; Mauro CAPPOTTO – Il Costituendo Museo dell’Arenaria; Antonello PETTIGNANO – Il restauro del Convento; Nuccio LO CASTRO – L’Arenaria dei Nebrodi; Nino INDAIMO- Ass. Com.le Turismo e Cultura – Conclusioni
ore 19.30 Posa della Pietra intagliata dal M° Scalpellino Filippo Busacca presso l’entrata del complesso monumentale
ore 20.00 Aperitivo
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri