Categories: Cronaca Regionale

FICARRA -“Progetto educazione alla salute”- L’età incerta: l’adolescenza oggi

Si è svolto martedì 22 febbraio 2011 presso  il Palazzo Busacca, il primo incontro del “Progetto educazione alla salute” –L’età incerta: l’adolescenza oggi – organizzato  dall’Istituto Comprensivo “Carlo Incudine” della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado  di Naso, Sezione staccata di Ficarra.

All’incontro alla presenza della Dirigente scolastica Dott.sa Antonina Gullà,  del  Dott. Massimo Franchina Psicologo, e della Dott.sa Tindara Pintaudi Psicologa, in una sala gremita da genitori e ragazzi  il Prof. Salvatore Crisafulli, coordinatore del progetto ha delineato  le linee guida del programma  che si vuole portare avanti con i ragazzi, mettendo in evidenza  soprattutto le  problematiche,  le esigenze che un adolescente  si  trova ad affrontare in una società come quella attuale, piena di insidie,  che si trasformano in veri e propri pericoli se sono lasciati soli senza una guida.

Come ha detto il Dott. Franchina nel suo intervento gli adolescenti  nel loro cammino di vita, di ricerca della loro identità, della loro personalità non devono essere lasciati soli a districarsi in quello che può diventare un vero e proprio labirinto. A volte un eccesso di protezionismo, ma il più delle volte la mancanza di dialogo tra genitori e figli porta ad un allontanamento ed a una non conoscenza del comportamento del proprio figlio, ecco perché è fondamentale che ogni genitore si riappropri del ruolo di genitore.

La Dott.sa Pintaudi invece nel suo intervento ha evidenziato i rischi  e i pericoli a cui va incontro un adolescente sé sul suo cammino in questo periodo di cambiamento che è bellissimo da un lato, ma  che può diventare pericoloso   si imbatte in uso di Droghe sia leggere che pesanti, alcool,  fumo  e naturalmente tutte le conseguenze che poi si ripercuotono sulla  sua salute.

Al dibattito che ne è seguito numerosi i ragazzi che hanno posto domande e spunti di riflessione ai numerosissimi genitori intervenuti al dibattito.

 

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago