11 dicembre ore 10:00
Domenica 11 Dicembre, dalle ore 10:00, si terrà a Ficarra “Sapori di Santa Lucia”, un evento legato alla festività di Santa Lucia che proporrà una giornata all’insegna del gusto,
Forte del successo delle manifestazioni a tema gastronomico fin qui tenute, si replicherà con un evento che coinvolgerà associazioni, cittadini, commercianti ed istituzioni e che riprenderà il fil rouge che lega gli eventi di piazza ficarresi: gusto, territorialità, relax, tradizione, intrattenimento e cultura.
Il contenitore sarà quello che ormai turisti e visitatori hanno imparato ad apprezzare, ovvero il centro storico del piccolo borgo, fatto di architetture antiche e viuzze che si snodano all’ombra del campanile del Santuario.
Protagonista ormai immancabile dell’evento sarà l’olio EVO di minuta ficarrese appena molito, ma anche verdure di stagione, suino nero e bianco, frittole, ma anche acciughe e totani, zucca, e ancora pasti i mennula, croccantini con nocciole, biscotti artigianali, agrumi, miele…e tanto altro ancora.
Per l’occasione, farà ritorno a Ficarra il Club Fotografico Iperfocale di Messina che ha già tenuto corsi di fotografia e allestito mostre in paese, proprio in occasione di manifestazioni simili; ed ancora, spettacoli per bambini curati dal Maestro Delfio Plantemoli presso il Palazzo Baronale Milio-Ficarra e esibizioni musicali negli angoli più suggestivi del centro storico che renderanno ancor più unica e coinvolgente l’atmosfera dell’evento. Vi saranno, inoltre, intrattenimenti per bambini fruibili gratuitamente e offerti dalla Pro Loco di Ficarra.
Lungo il percorso gastronomico che avrà inizio in Piazza Badia e che si concluderà in Piazza Umberto I, passando per il suggestivo centro storico del piccolo borgo, si potranno quindi gustare le proposte enogastronomiche degli esercenti locali, tutte a base di eccellenti prodotti del territorio.
La manifestazione durerà fino a sera e sarà anche l’occasione giusta per acquistare regali di natale genuini e originali, come le confezioni natalizie di Olio EVO di minuta Ficarrese preparate per l’occasione o gli oggetti dell’artigianato locale.
Durante la giornata saranno visitabili tutti i musei di Ficarra, previa prenotazione all’Ufficio turistico comunale.
La manifestazione è realizzata dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni Terra Dei Lancia, con il supporto e la partecipazione della Pro Loco di Ficarra.
Credits Foto: Francesca Pietropalo, Antonio Paolata, Fabrizio Barca
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri